Il bianco e il nero di sfondo e quei pochi colori applicabili ai tile certamente non soddisfano gli utenti più esigenti che desiderano rendere unico il proprio Windows Phone 7. Grazie alla seguente guida impareremo come cambiare il colore di sfondo di qualsiasi Windows Phone sbloccato (per sbloccare il vostro smartphone potete seguire questa guida): l’unico requisito fondamentale è un editor del registro di sistema, come WP7 Root Tools.
Siccome non è possibile aggiungere nuovi colori, modificheremo la tonalità (nero) del tema scuro.
  • Aprite l’editor di registro e raggiungete la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\ControlPanel\Themes\1 (1 è per il tema scuro, 0 per il chiaro)
  • La chiave da modificare è PageBackgroundColor di tipo String che come valore di default presenta la stringa #FF000000, che corrisponde appunto al nero.
  • Ora dovrete sostituire il valore del nero con quello del colore che volete applicare come sfondo: grazie a questo sito web potrete facilmente ottenere il codice del colore scelto, al quale basta aggiungere, nella parte iniziale, la stringa #FF (ad esempio il colore 3366FF diventa #FF3366FF).

Per completare il lavoro è possibile cambiare anche il colore della barra di stato (HKEY_LOCAL_MACHINE\ControlPanel\Themes\1). La chiave da modificare questa volta è SysTrayBackgroundColor, sempre di tipo String.

Articolo di Windows 8 Italia