Qualche giorno fa abbiamo parlato di come riavere il tasto Start su Windows 8 Consumer Preview, proponendovi ViStart7, un software pensato per XP, che emula il menu Start di Windows 7. Purtroppo il menu non è veramente potente e versatile come quello vero, quindi oggi andiamo a scorprire una soluzione nettamente superiore: Start8, un nuovissimo software per riavere il menù Start, dedicato proprio a Windows 8 Consumer Preview.

Il software, prodotto da Stardock, è davvero ben fatto, tanto che riesce ad utilizzare tutti elementi nativi di Windows 8 (con indubbi vantaggi in termini di prestazioni e funzionalità), ma li riassembla in modo molto intelligente per creare un nuovo ed esclusivo menu Start.
Ecco cosa fa Start8:
  • Aggiunge l’Orb button in basso a sinistra nella Tasbar.
  • Di default il click sulla Orb apre un nuovo ed esclusivo menu Start basato sulla schermata Start di Windows 8 Consumer Preview.
  • Offre la possibilità di associare al click della Orb la consueta apertura della schermata Start.
  • Permette, cliccando col tasto destro, di accedere ai comandi Shutdown (spegni) e Run (esegui).
In questo breve video ve lo mostriamo all’opera.

Noi sinceramente lo abbiamo trovato davvero di buona qualità, anche se ovviamente snatura l’esperienza pensata da Microsoft, pertanto vi consigliamo di provarlo, per poi decidere se tenerlo o disinstallarlo.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Start8 for Windows 8 Consumer Preview