In moltissimi – anche in Italia – hanno acquistato un Nokia della gamma Lumia che, ovviamente, monta l’ultima versione di Windows Phone 7, Mango.
I Lumia-user che seguono assiduamente WindowsBlogItalia avranno sicuramente letto tutte le guide per il potenziamento di Windows Phone, possibile esclusivamente con l’Interop-Unlock del terminale; la domanda è: è possibile sbloccare i Nokia Lumia?
La risposta è no. Cerchiamo di spiegare meglio la situazione.
C’è ChevronWP7, il jailbreak ufficiale acquistabile a 6,50€, ma sfortunatamente non è più in vendita (per ora) e comunque non offrirebbe tutte le possibilità di un Interop-Unlock.
C’è la licenza da sviluppatore che costa 99,00$ e che è identica al jailbreak effettuabile con ChevronWP7, permettendo di installare sole 10 applicazioni (che tra l’altro non possono avere privilegi di root per la modifica di file e registro di sistema).

Qualcuno di voi ricorderà però una nostra vecchia guida che spiegava come effettuare l’Interop-Unlock dei Nokia Lumia 800 e 710: quella procedura ha funzionato soltanto per qualche ora, fino a quando Nokia non ha aggiornato l’applicazione necessaria allo sblocco tramite il Marketplace.

Quanto si dovrà aspettare per avere un nuovo Interop-Unlock per i Nokia Lumia? Questo non sappiamo dirvelo: l’hack utilizzato su Samsung e altri dispositivi è stato fixato da Nokia (come già detto) e l’unica speranza è quella di trovare una nuova falla che consenta di accedere al registro di sistema per modificare una singola value (sì, in questo consiste lo sblocco). Come sempre, seguiteci costantemente per restare aggiornati sugli ultimi sviluppi della vicenda.