Alcuni mesi fa abbiamo parlato delle prime bozze della versione Metro di Firefox, che punta ad essere pronto per il lancio di Windows 8 per fare da subito concorrenza anche alla versione Immersive di Internet Explorer 10, ma adesso sono state rese disponibili alcune immagini che ritraggono un prodotto in uno stadio più avanzato.

Il lavoro di Mozilla si sta orientando verso la creazione di un browser che riesca a sfruttare a pieno le nuove funzionalità di Windows 8 e allo stesso tempo possa offrire qualcosa in più rispetto a Internet Explorer 10, sopratutto in termini di interfaccia utente ed espandibilità.
Nelle immagini e nel video è possibile notare un’interfaccia molto curata che, nonostante lo stile Metro minimalista, richiama comunque i colori e le forme tipici delle ultime versioni di Firefox.

Ecco alcune delle funzionalità che è possibile scorgere:
  • Awesome Bar: la barra degli indirizzi intelligente può essere utilizzata anche per esplorare la cronologia o fare ricerche sul web, come ci hanno abituato ormai tutti i browser.
  • Swipe laterale: basta scorrere con il dito verso destra per accedere a Segnalibri, Cronologia e Download.
  • Schede: un tasto nell’angolo in alto a destra permette di creare rapidamente una nuova scheda.
  • Barra inferiore: con uno swipe dal bordo inferiore è possibile richiamare la barra a scomparsa che contiene il tasto dedicato alla gestione dei componenti aggiuntivi (da sempre grande punto a favore di Firefox rispetto a Internet Explorer).
Fonte | Blog Mozilla