windows-phone-7-8-vs-windows-phone-8

Come è noto Windows Phone 7.8 porterà sui vecchi dispositivi molte delle novità introdotte da Windows Phone 8, ma fino ad ora si hanno certezze solo sull’arrivo della nuova schermata Start. In rete è apparsa una tabella decisamente verosimile che riassume le principali differenze tra i due sistemi.

Ricordiamo che la vera grande differenza sarà il fatto che Windows Phone 8 potrà finalmente eseguire applicazioni con codice nativo, mentre la versione 7.8 rimarrà legata all’attuale accoppiata Silverlight / XNA. Quelle elencate di seguito invece sono le differenze “minori”, ma trattandosi di rumor il tutto va preso con le dovute cautele.

Funzionalità Windows Phone 7.8 Windows Phone 8
Browser IE 9 IE 10
Skype Applicazione Integrato
Comandi vocali Si Si, set esteso
DataSmart Applicazione Integrato
Bing Audio Si Si, con riconoscimento TV
RCS-e Applicazione Integrato
Cloud OneNote e Office 365 Sincronizzazione di tutti i contenuti
Nuova Start Screen Si Si
Aggiornamenti OTA No, solo notifica Si
Visual Voicemail Solo alcuni paesi Si
Come potete vedere Internet Explorer rimarrà fermo alla versione 9 (che è comunque davvero ottima) e Skype rimarrà un’applicazione a parte (con la speranza che venga introdotto il funzionamento in background).
I comandi vocali probabilmente rimarranno limitati a quelli già presenti, mentre su Apollo saranno in numero maggiore. Stesso destino per Bing Audio, già ottimo su Mango, ma che acquisirà ulteriore capacità solo in Windows Phone 8.
DataSmart permetterà di tenere sotto controllo il consumo di banda, senza passare dalle applicazioni dei vari gestori telefonici, mentre RCS-e ai gestori di aggiungere nuovi servizi nello smartphone.
Windows Phone 8 godrà degli aggiornamenti OTA e della sincronizzazione di tutti i contenuti (proprio come su Windows 8), mentre Windows Phone 7.8 a quanto pare continuerà a dipendere da Zune e a sincronizzare soltanto OneNote e Office 365.

Rumor | wp7forum.ru