Grazie alla tecnologia DLNA, che è possibile sfruttare con le applicazioni dedicate dei nostri Windows Phone (Nokia PlayTo, SmartShare LG, Samsung AllShare, HTC Connected Media), è possibile fare uno streaming wireless di contenuti multimediali tra il nostro smartphone e un dispositivo dotato di questa tecnologia. Ma come fare a sfruttare questa tecnologia se non disponiamo di dispositivi compatibili? Ecco una pratica guida per utilizzare il DLNA direttamente sul nostro computer.

È sufficiente collegare un PC che sfrutta la stessa rete wireless del nostro Windows Phone. Volendo è possibile sfruttare a sua volta il computer collegandolo ad un TV ad alta definzione e un impianto home-theater.

Per visualizzare i contenuti del nostro Windows Phone basterà utilizzare Windows Media Player, selezionare Condividi, abilitare il controllo remoto del lettore e la riproduzione dei file multimediale da parte dei dispositivi.

Lasciare Windows Media Player in esecuzione e aprire la propria applicazione DLNA sul nostro Windows Phone, selezionando il dispositivo sorgente (il vostro telefono) e il dispositivo destinatario (il PC) su cui vogliamo condividere i nostri contenuti.

Qualora non si ha a disposizione un PC con Windows si può utilizzare XMBC, attivando le stesse impostazioni nel menu UPnP Sistema > Impostazioni > Rete > Servizi e associando poi i dispositivi sul nostro Windows Phone.
Fonte | wmpoweruser