La community di sviluppatori di Windows Phone ci regala un’altra chicca per il nostro smartphone preferito. Come sapete, quando si blocca lo schermo, la connessione Wi-Fi del nostro Windows Phone, purtroppo, si disattiva e interrompe il collegamento alla rete fino alla successiva riattivazione dello schermo. Questa cosa può risultare molto fastidiosa a molti utenti, sopratutto per quelli che non hanno una connessione dati sempre attiva, che vedono ogni volta il loro Windows Phone scollegarsi dalla rete. Da oggi non sarà più così.

Lo sviluppatore winphoneviet ha sviluppato un’applicazione home-brew in grado di mantenere la connessione Wi-Fi sempre attiva, anche a schermo spento. Questo apre scenari di utilizzo fin’ora impossibili, innanzitutto per chi non dispone di una connessione dati flat ed è obbligato a rimanere connesso attraverso un hotspot Wi-Fi, in secondo luogo per chi ha bisogno di avere una connessione veloce sempre attiva, per esempio per chi ascolta musica o radio in streaming oppure per chi deve fare pesanti download.

Per abilitara questa funzione basta scaricare l’applicazione che trovate in fondo all’articolo, installare il file .XAP, attivare la connessione Wi-Fi del nostro Windows Phone, aprire l’applicazione e abilitare la funzione con l’apposito tasto. Da questo momento il Wi-Fi rimmarrà sempre attivo.
Per disabilitare il Wi-Fi permanente basterà spegnere la connessione dalle impostazioni o riavviare il telefono.

L’applicazione è ancora in fase di test ma sembra ora funzionare correttamente sulla maggior parte dei Windows Phone. L’applicazione per funzionare necessita almeno dello sblocco per sviluppatori.

E’ disponibile ora una versione dell’applicazione che si integra all’interno del menu impostazioni di Windows Phone. Come sempre trovate il link in fondo all’articolo.

Fonte | XDA