Outlook-Metro

Come vi avevamo annunciato, in concomitanza col lancio di Windows 8 e Windows Phone 8, Microsoft ha deciso di rinnovare tutti i suoi servizi online dedicati all’ambito consumer, a partire dalla famosissima Hotmail che diventa Outlook e porta con se anche la nuova interfaccia di gestione dei contatti.

Il look è rigorosamente Metro e rispecchia quello intravisto alcuni giorni fa sul profilo Live. L’usabilità del servizio di posta è aumentata a dismisura, grazie ad una interfaccia più pulita in cui i comandi che ci servono sono ben in evidenza, senza alcun banner o decorazione che possano distrarre e confondere.

Oltre al servizio di posta elettronica, raggiungibile all’indirizzo www.outlook.com, arriva anche il nuovo Persone, che rispecchia fedelmente l’app People presente su Windows 8. Totale integrazione con l’elenco contatti di Facebook, Google e LinkedIn, proprio come accade già su Windows Phone.

Per passare da un servizio all’altro in modo rapido è sufficiente cliccare sulla freccia in alto a sinistra, accanto al logo del servizio. Da qualsiasi pagina è possibile aprire, tramite il tasto in alto a destra, la finestra per chattare con i contatti di Messenger e Facebook.

Ancora non sono stati implementati Calendario e SkyDrive, che si apriranno con la vecchia interfaccia, ma dovrebbero essere pronti entro la fine dell’estate.

Subito dopo aver effettuato l’accesso col vostro account Live, riceverete un messaggio di posta elettronica che vi introduce le principali novità e vi propone la registrazione di un nuovo account Outlook, senza perdere ovviamente alcuna email o contatto. Ricordiamo che tale migrazione è opzionale, ovvero potrete anche non migrare e usare Outlook con la vostra e-mail di sempre.

ATTENZIONE| Effettuando la migrazione non si perde alcun dato, ma se quell’account è quello principale associato al vostro Windows Phone (cioè quello con cui accedete al Marketplace, Zune, Xbox Live, ecc) allora dovrete formattare lo smartphone per associarlo al nuovo account (che però non avrà perso alcuna informazione)