Era in cantiere già da più di un anno e finalmente siamo lieti di presentarvi il nuovo logo di WindowsBlogItalia.
È chiaramente ispirato a quello ufficiale di Windows 8 e Windows Phone 8, ma presenta non poche differenze che lo rendono, a nostro avviso, molto più gradevole.
Prima di analizzare tutte le modifiche apportate al logo originale, diamo uno sguardo proprio a quest’ultimo.

In pieno stile Metro, il nuovo logo di Windows non è stato molto apprezzato, anche a distanza di mesi dalla presentazione ufficiale. Da alcuni definito troppo freddo – forse perché ha perso le curve che da sempre l’hanno contraddistinto – riprende quattro Live Tile (tra le funzioni principali di Windows 8 e Windows Phone 7 e 8) in prospettiva.

C’è da dire che nella Charm Bar di Windows 8 sta incredibilmente bene, avendo il lato più alto rivolto verso il bordo dello schermo e quello più stretto verso il centro del Desktop. Stona un po’, invece, in quasi tutte le altre occasioni, forse proprio a causa della sua rigidità. C’è però da dire che i designer che l’hanno disegnato hanno fatto comunque un ottimo lavoro.

Ma passiamo ad analizzare le differenze tra il nostro nuovo logo e quello ufficale, ma soprattutto come siamo arrivati a questa scelta.
Siamo partiti cercando di creare un logo che ricordasse l’animazione dei Live Tile di Windows Phone 7 che vediamo quando torniamo al menu di Start: il primo logo venuto fuori da questo primo lavoro – nel sondaggio per la scelta finale – ha preso il 45 % dei voti (mentre quello scelto il 55 %; gli altri loghi non sono stati presi in considerazione), anche se putroppo non lo mostreremo pubblicamente.
Successivamente abbiamo cercato di migliorare la prospettiva e di conseguenza la forma dei Live Tile, senza però ottenere risultati soddisfacenti. Nel frattempo Microsoft ha presentato il suo nuovo logo per i sistemi Windows, di cui abbiamo parlato sopra.
Rimasti un po’ male per non essere arrivati prima noi a quella soluzione, abbiamo lavorato per diversi mesi su prospettive, rotazioni, simmetrie e quant’altro per arrivare alla soluzione finale.
Così come inizialmente volevamo riprendere l’animazione del menu di Start di Windows Phone 7, abbiamo deciso di lavorare su quella di Windows 8, la quale sarà – a partire da ottobre 2012 – sicuramente molto più conosciuta.

Abbiamo riflesso il logo ufficiale di Windows, poi l’abbiamo bombato verso l’esterno e infine abbiamo ridotto i Live Tile del 5, 10 e 15 %. Infine abbiamo corretto il “_” centrale che, in prospettiva, era verticalmente più stretto e dava problemi soprattutto in caso di riduzione della dimensione del logo.
Come ciliegina sulla torta e come elemento grafico di unione tra Blog, applicazione per Windows Phone 7 e Windows 8, e le varie pagine social, abbiamo individuato nello sfondo del celebre Betta Metro il background e i colori che ci accompagneranno per un bel po’. Questo verde acqua scuro, sebbene sia oggettivamente davvero un brutto colore, è molto serio e riposante.
Detto questo, siamo curiosi di leggere i vostri commenti a riguardo.