Microsoft ha rivelato lo sviluppo di una nuova app che prende il nome di Progetto Austin. Si tratta di un applicazione per Windows 8 utile ad appuntare in modo pratico ed elegante, proprio come mostrato nel celebre video del Currier.

Tante sono le funzionalità che saranno disponibili in questo nuovo applicativo; sarà infatti possibile:

– Utilizzare inchiostro digitale con la possibilità di cambiare colore e dimensioni del tratto.

– Aggiungere foto, e quindi scrivere annotazioni su di esse.

– Cambiare il layout, quindi tipo di foglio (ad esempio foglio a righe, a quadretti, ecc.).

– Condividere le proprie note con tutti i vostri amici, tramite eMail, SkyDrive o altre applicazioni che permettono la condivisione.


Il team di sviluppo ha dichiarato che questo progetto si è ispirato al concept di Microsoft Courier. Ma come è stata sviluppata? Microsoft Developer Division risponde:

L’obiettivo importante di questa applicazione è mostrare la potenza del nuovo sistema operativo e del linguaggio C__, e alcune delle nuove funzionalità di Visual Studio 2012, come vettorizzazione automatica del codice e C__ AMP. Austin cerca di dimostrare con il codice vero e proprio il tipo di esperienza d’uso ottimizzato per ogni tipo di dispositivo touch, con il risultato di un’applicazione fluida e reattiva, che è potuta nascere grazie ai  nuovi strumenti di sviluppo per Windows 8. 

Questa applicazione sembra essere molto interessante: noi dello Staff l’abbiamo provata in anteprima e, nonostante sia solo una beta, funziona già molto bene; sicuramente nella versione finale verranno aggiunte ulteriori opzioni e funzionalità che l’arricchiranno ulteriormente.

È possibile provare l’applicazione scaricando il pacchetto in formato AppX in fondo all’articolo, da eseguire con Windows Power Shell con account sviluppatore, oppure richiedendone uno gratuitamente per un mese, durante la procedura di installazione. A breve verrà ufficialmente rilasciata sul Windows Store.

Download | Austin