È apparsa in queste ore sullo Store di Windows Phone la prima applicazione dedicata al nuovo sistema operativo, lanciato ieri. Si tratta di un lettore .PDF sviluppato da Microsoft stessa, degna alternativa a Adobe Reader e di cui abbiamo visto il funzionamento in un video nel nostro articolo di ieri, sulla presentazione di Windows Phone 8, a cui vi rimandiamo per vederne il funzionamento.

Iniziamo subito col dire che quest’applicazione è riservata esclusivamente a Windows Phone 8. Se provate a scaricarla dal link in fondo all’articolo vi restituirà il messaggio che vedete nello screenshot sopra. Da ciò ricaviamo la prima informazione utile: le applicazioni di Windows Phone 8, quelle esclusive e non, saranno rilasciate nello Store insieme alle altre già esistenti. Nessun problema per i possessori dei nuovi device che potranno scaricare qualsiasi applicazione, viceversa è un po’ frustrante per i possessori della generazione attuale non poter scaricare le applicazioni che riporteranno queste diciture. È interessante vedere come verrà forse introdotto un altro sbarramento, oltre che per diversità di sistema operativo, anche per diversità di risoluzione. In questo caso l’applicazione è compatibile con tutti i modelli, Lumia 920 con risoluzione 768×1280, HTC 8X con risoluzione a 720p e gli altri di fascia media come Lumia 820, con risoluzione uguale ai device attuali, 480×800.

Tornando all’applicazione possiamo subito dire che risulta molto interessante e che finalmente permette di eseguire diverse operazioni molto utili legate ai .PDF.

Di seguito le funzioni principali:

  • Apertura veloce dei .PDF.
  • Funzione segnalibri per tornare al punto desiderato del documento .PDF quando vogliamo.
  • Zoom migliorato per testo e immagini.
  • Funzione di ricerca per fare trovare testo all’interno del documento .PDF.
  • Visualizzazione dei documenti in modalità singola o continua.
  • Possibilità di riprendere la lettura del documento .PDF da dove avevamo lasciato la lettura.
  • Possibilità di condividere i documenti .PDF tramite eMail e altri mezzi di condivisione.

Download | PDF Reader