Come avrete letto, lunedì 29 abbiamo partecipato all’evento di lancio di Windows Phone 8, a Milano: è stata un’occasione unica per provare in anteprima tutti i nuovi device Nokia, HTC e Samsung, ma anche per intervistare la gentilissima Stefania Duico, Windows Phone Business Group Lead in Microsoft Italia, che ci ha mostrato alcune novità di Windows Phone 8 e svelato informazioni esclusive sull’aggiornamento 7.8.
Per quanto riguarda Windows Phone 7.8, anche Stefania ci ha confermato che arriverà solo dopo il lancio dei nuovi device, ma non ha però rivelato una data che, a quanto pare, non è stata ancora fissata: in ogni caso la nostra impressione è che non dovremo aspettare troppo per aggiornare i nostri Windows Phone alla nuova versione del sistema operativo.

Ci è parso di capire che più attenderemo 7.8 e più funzioni inaspettate saranno implementate: infatti abbiamo saputo in esclusiva che, oltre alla Start screen, ai nuovi colori per il tema, e ad altre piccole novità, Windows Phone 7.8 integrerà anche funzioni molto interessanti, come la possibilità di condividere gli eventi salvati in Calendario con i contatti che sceglieremo, proprio come su Windows Phone 8.

Ritornando al rilascio di 7.8, non bisogna dimenticare che eventuali ritardi potrebbero essere causati dagli OEM e dagli operatori, che potrebbero intenzionalmente postiscipare l’upgrade per spingere all’acquisto dei nuovi device con Windows Phone 8. Ma noi siamo fiduciosi, perché un buon supporto alla precedente generazione favorisce indirettamente le vendite dei nuovi terminali.

Concludiamo ringraziando nuovamente Stefania per le sue (sempre) brillanti demo di Windows Phone.