In occasione dell’evento di lancio di Windows Phone 8, a Milano, abbiamo intervistato la Windows Phone Business Group Lead in Microsoft Italia e abbiamo registrato le video recensioni di tutti i device esposti (che potrete vedere nei prossimi articoli). Ma abbiamo anche avuto l’opportunità di provare, grazie alla demo di Alessandro Scarpa di Microsoft Italia, lo scambio dati via NFC tra un Nokia Lumia 820 e un Asus Vivo Tab RT.
Entrambe dotati di sensori NFC, è bastato avvicinare i due dispositivi, il primo con Windows Phone 8 e il secondo con Windows 8, per far apparire l’autorizzazione all’avvio del trasferimento dei file, che risulta davvero molto veloce e intuitivo.

Al termine del trasferimento, come potete vedere dal video, viene aperta automaticamente l’applicazione compatibile con quel tipo di file (nel nostro caso l’app Foto) che chiede dove salvare i contenuti ricevuti.

Come avrete visto dal video, il trasferimento è possibile anche tra due dispositivi dotati esclusivamente di radio Bluetooth.