windows-8-upgrade-assistant

Upgrade Assistant è il mezzo di distribuzione privilegiato per il nuovo Windows 8, in quanto permette di aggiornare i propri PC con estrema semplicità, consentendoci di acquistare e scaricare il nuovo sistema operativo direttamente dai server Microsoft, risparmiando i costi del supporto fisico. Può capitare che dopo aver fatto l’acquisto dimentichiamo di fare il download oppure questo fallisce: vediamo quindi come procedere a riscaricare Windows 8 senza rifare l’acquisto.

PROBLEMA

  • Avete effettuato l’upgrade ma non vi siete conservati una copia su DVD o USB (utile per future installazioni).
  • Il download è fallito (molti utenti ricevono l’errore “Accesso negato”).
In entrambe i casi, una volta chiuso l’Upgrade Assistant, se cercate di riscaricare Windows 8 vi viene chiesto di pagarlo nuovamente, il che ovviamente non ha senso, ma dipende solo dal fatto che il tool non ha memoria dell’acquisto precedente.

SOLUZIONE 1

La soluzione al primo problema consiste nello scaricare Windows 8 dal link presente nel riepilogo dell’ordine.

Cercando bene all’interno dell’eMail di conferma che vi sarà arrivata al momento dell’acquisto, troverete infatti la frase “Se hai bisogno di scaricare Windows, scrivi il nuovo codice Product Key e inseriscilo qui.” con tanto di link che rimanda alla pagina in cui inserire il Product Key per poter effettuare il download.
Se non trovate la mail, perché magari l’avete cancellata, andate in questa pagina e inserite i dati richiesti, in modo che il sistema possa recuperare il vostro ordine e farvi scaricare Windows 8 da un apposito link presente nella pagina.

SOLUZIONE 2

La soluzione al secondo problema consiste nell’eliminare i file temporanei del download che è fallito, così da poter procedere a riscaricare Windows 8.
I file temporanei vengono salvati da Upgrade Assistant all’interno della cartella C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Microsoft\WebSetup

Eliminate la cartella WebSetup (o rinominatela) e fate ripartire il download da Upgrade Assistant.
Una volta completato, i file di Windows 8, utili ad esempio a farsi una penna USB avviabile, sono contenuti nella cartella C:\ESD\Windows.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | askvg.com