In redazione abbiamo decine di Windows Phone, ma solo ora siamo riusciti a far incontrare i due Lumia con Windows Phone 8, 820 e 920. Come avrete capito abbiamo messo alla prova le fotocamere dei due dispositivi per apprezzarne le differenze. In questo articolo metteremo a confronto esclusivamente le foto, mentre nei prossimi giorni pubblicheremo anche i video.
Abbiamo scattato parecchie foto e per questo non le trovate tutte nell’articolo, ma potete scaricarle alla loro risoluzione originale dai due link in fondo all’articolo. Le foto sono state scattate contemporaneamente con le stesse impostazioni, tutte automatiche.
Vi ricordiamo che il Nokia Lumia 920 ha un sensore da oltre 8 Megapixel con stabilizzazione dell’immagine e tecnologia PureView che assicura foto notturne spettacolari. Il Nokia Lumia 820 monta invece il sensore del Nokia Lumia 900, notevolmente migliorato grazie ai nuovi driver.

Questa e tutte le altre foto sono state scattate con il Nokia Lumia 820. Quelle scattate con il 920 sono scaricabili dal link in fondo all’articolo assieme a tutte le altre.

Questa foto è stata scattata proprio così, con questo errore.

Come è possibile vedere dalle foto a inizio articolo, di notte – o comunque in condizioni di scarsa luminosità – il Nokia Lumia 920 riesce a catturare molta più luce rispetto a qualsiasi altro device mobile, grazie al tempo di scatto di un secondo. Le prestazioni del Nokia Lumia 820 sono nella media, paragonabili a quelle degli altri smartphone top di gamma, come Apple iPhone 5.
Di giorno la situazione è diversa, in quanto le foto del Nokia Lumia 920 hanno colori falsati in molte occasioni, troppo tendenti al giallo o, in altri casi, al magenta, mentre le stesse foto, immortalate dall’820, hanno colori decisamente più reali. La fotocamera del 920 resta però più nitida, a parità di risoluzione: se poi consideriamo che presto arriverà un aggiornamento che ne migliorerà ulteriormente le prestazioni, possiamo confermare la vittoria della fotocamera del Nokia Lumia 920, sia su quella dell’820 che su quelle di tutti gli altri smartphone.
Che ne pensate?

Foto | Nokia Lumia 820
Foto | Nokia Lumia 920