Il costo per l’upgrade al nuovo sistema operativo dopo il 31 gennaio è aumentato da 29,99 Euro a 279,99 Euro. Gli studenti avranno però la possibilità di acquistare l’aggiornamento ad un prezzo sensibilmente inferiore, ovvero a 69,99 dollari. Per l’Italia, l’offerta sarà valida a partire dal 21 febbraio.

Microsoft ha pubblicato un post sul blog ufficiale per specificare meglio termini e condizioni dell’offerta. Dal primo febbraio gli studenti degli Stati Uniti potranno ordinare fino a 5 copie di Windows 8 Pro (in versione upgrade) per un periodo di tempo di 12 mesi, pagando solo 69,99 dollari, invece dei 199,99 dollari. Si tratta, in sostanza, di un’offerta simile a quella disponibile per Office 2013: l’edizione Office 365 University è infatti riservata agli studenti ed include un abbonamento per 4 anni a 79,00 Euro.

Non si conoscono ancora i prezzi in Euro, ma in ogni caso il risparmio è notevole. In Italia il prezzo dell’aggiornamento è aumentato infatti di quasi dieci volte. Per usufruire dello sconto, gli studenti devono avere un indirizzo eMail fornito da una istituzione scolastica o universitaria accreditata che soddisfa i termini e le condizioni del Microsoft Student Store. Qui di seguito l’elenco completo dei paesi in cui sarà disponibile l’upgrade a prezzo scontato.
L’upgrade scontato per gli studenti italiani sarà disponibile dal 21 febbraio. Ricordiamo che l’installazione di Windows 8 Pro è consentita solo se l’utente possiede Windows XP SP3, Windows Vista o Windows 7.