L’eccellente PureView del Nokia Lumia 920 non può non ispirare scatti unici e fantasiosi: per questo abbiamo deciso di spingerci oltre acquistando un kit di lenti magnetiche da applicare al nostro Windows Phone per potenziarne ancora di più la fotocamera.
Il Nokia Lumia 920, infatti, come pochi altri dispositivi ha un anello ferroso attorno alla fotocamera che consente l’applicazione di obiettivi con anelli magnetici (per i dispositivi che non hanno questa caratteristica sono inclusi degli anelli magnetici adesivi che possono essere applicati su qualsiasi smartphone).
Il kit che abbiamo comprato include tre lenti:
  • fish-eye – Letteralmente “occhio di pesce”, consente una visione a 180° con un effetto semisfera. Gli scatti vanno accettati per l’effetto che hanno e considerati “artistici”.
  • grandangolo – Si tratta di una via di mezzo tra l’inquadratura normale e quella fish-eye: consente di immortalare una zona più ampia del normale, ma con un angolo e una deformazione minore rispetto al fish-eye.
  • macro – Con questa lente si riesce a immortalare ciò che a occhio nudo è invisibile: infatti è una sorta di lente di ingrandimento per piccoli oggetti e gli scatti vanno eseguiti a circa un centimetro dal soggetto.
Delle tre lenti la più divertente da usare è sicuramente quella macro, in quanto non mostra i bordi neri e consente di scattare e registrare in modo quasi professionale.
Al secondo posto posizioniamo il fish-eye che è un bel modo per catturare immagini stravaganti: purtroppo però è molto pesante la lente e non si regge benissimo sul dispositivo.
Quella che ci ha lasciato più delusi è la lente grandangolare, che porta difficoltà nella messa fuoco e comunque non è molto “creativa”.

Senza lenti.

Grandangolo.

Fish-eye.

Il fish-eye è un unico blocco, mentre al grandangolo è avvitato il macro: se vorrete usare il macro dovrete svitarlo dal grandangolo. Le due lenti sono protette da un tappo in gomma dura e da una placchetta metallica sul retro: ci sono anche dei laccetti che vi consentono di attaccarle al mazzo di chiavi di casa.

 

Fish-eye.

Fish-eye.

Seme di limone, macro.

Macro.

Macro.

Si riescono a vedere le tre luci rosse, verdi e blu dei pixel, macro.

Macro.

Vi lasciamo al video in cui mostriamo anche il grado di movimento del sensore PureView del Nokia Lumia 920: usando il fish-eye o il grandangolo si vedono i bordi neri negli angoli dello schermo che – facendo corpo unico con la telefono – dovrebbero essere fissi, invece si muovono assecondando il tremolio della mano dimostrando il funzionamento dello stabilizzatore del Nokia Lumia 920.

Che ne pensate? Le comprerete? Cliccando sul banner qui sotto potrete acquistare le tre lenti su Amazon.

Articolo di Windows Blog Italia