Nokia Lumia 920 Case Replace

Il Nokia Lumia 920 sarebbe lo smartphone perfetto se avesse la scocca – facilmente – intercambiabile, proprio come in questo interessantissimo concept.

Come avrete capito, in realtà è possibile sostituire la scocca in policarbonato del Nokia Lumia 920 con una nuova o di un altro colore, ma la procedura non è semplicissima e vi consigliamo di leggere la nostra guida e di guardare il video per essere sicuri di non fare guai.

Il prodotto che abbiamo acquistato (che potete acquistare anche voi dal link in fondo all’articolo) è originale in tutto e per tutto: non sembra assolutamente un’imitazione, è proprio identico, fatta eccezione per i cinque forellini del microfono in alto che hanno un diametro impercettibilmente maggiore rispetto alla scocca che abbiamo sostituito (entrerà più polvere, registrerà meglio i suoni?). La scocca sostitutiva bianca che abbiamo acquistato include il vetro della fotocamera, il flash e la pulsantiera e alcune antenne: manca il carrellino della SIM (che va acquistato a parte se volete cambiare colore al vostro Lumia), la ricarica Wireless (che scollerete dalla vecchia scocca) e microUSB e casse (anche questi saranno riciclati). Ma vediamo subito i vari passaggi.

  1. Vi serve un cacciavite a “sei punte”: recatevi dalla vostra ferramenta di fiducia col telefono e mostrate le viti che dovete svitare per essere sicuri di acquistare quello giusto. Un asciugacapelli, un coltellino (o simile) di plastica, il chiavino per estrarre la SIM e del nastro adesivo.
  2. Spegnete il Nokia Lumia 920.
  3. Estraete la SIM e mettete da parte il carrellino.
  4. Svitate le due viti sul fondo del device e mettetele da parte in un posto sicuro.
  5. Ora dovrete separare il corpo dalla scocca: iniziate dal fondo del telefono, flettendo la scocca fino a farla uscire. Se trovate difficoltà potete aiutarvi con il coltello di plastica: noi ci siamo riusciti senza, quindi provateci anche voi per evitare di fare danni con il coltello. Quando le avrete separate, fate attenzione perché le due parti sono unite da un delicatissimo e sottilissimo cavo che non dovrete assolutamente rompere!
  6. Ritagliate due quadratini di nastro adesivo e incollateli sulla fotocamera e all’interno della scocca per evitare di sporcare con ditate o polvere i vetrini della fotocamera.
  7. A questo punto dovrete rimuovere altoparlanti e microUSB: non è semplicissimo, soprattutto perché bisogna procedere con cautela per non rompere il cavetto che collega il corpo alla scocca. Noi ci siamo riusciti facendo leva, con un piccolo cacciavite, nella fessura sinistra nei pressi della porta microUSB: considerate che il pezzo è messo ad incastro e bisogna fare un po’ di forza.
  8. Dopo aver tolto il fondo dalla scocca, potrete finalmente maneggiarla senza rischiare di fare danni e procedere al recupero della ricarica Wireless: armatevi di coltello di plastica e asciugacapelli e, con quest’ultimo, riscaldate (dal lato esterno) la zona della scocca corrispondente alla piastra della ricarica Wireless così da ammorbidire il nastro biadesivo a cui è ancorata. Dopo una ventina di secondi impugnate il coltello e distaccate la piastra molto delicatamente, evitando di fare danni (come abbiamo fatto noi, nel video).
  9. Finalmente potete procedere al montaggio della nuova scocca: per prima cosa dovete incollare la ricarica Wireless nella giusta posizione (ci sono delle guide e un forellino che vanno allineati): il nastro biadesivo rimasto incollato alla piastra che avete rimosso dovrebbe bastare, altrimenti aggiungetene altro.
  10. Passate quindi al montaggio di altoparlanti e microUSB infilandoli prima dal lato sinistro e poi quello destro.
  11. Rimuovete le protezioni dalla fotocamera.
  12. Ora non vi resta che unire la scocca al corpo, infilandola prima nella parte alta (e facendo attenzione all’ingresso delle cuffie). Troverete sicuramente difficoltà nel lato destro, a causa dei pulsanti: noi abbiamo impiegato circa 20 minuti per farla aderire perfettamente. Per riuscirci, alla fine, abbiamo dato dei colpetti con l’indice sul lato, quello dei pulsanti, così da creare delle piccole onde d’urto che hanno innescato gli ancoraggi che fanno combaciare perfettamente la scocca al corpo del Nokia Lumia 920. Questa è stata la parte che abbiamo trovato più complicata.
  13. Riavvitate le due viti sul fondo.
  14. Avete finito!

Vi consigliamo vivamente di guardare anche il video sottostante, in modo da avere ancora più chiara la procedura: alcune parti le abbiamo tagliate, altrimenti il video sarebbe durato oltre un’ora, dati gli imprevisti che abbiamo incontrato (e che non dovreste riscontrare grazie ai nostri consigli). Per qualsiasi dubbio scrivete nei commenti! E non dimenticate di seguirci su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Cover Nokia Lumia 920