officewebapps

Microsoft ha annunciato che nei prossimi mesi sarà resa disponibile una nuova e attesissima funzionalità per tutti gli utenti che utilizzano l’ottimo servizio di Office Web Apps. Per chi non lo sapesse si tratta di una versione minimale dei principali programmi del pacchetto Office, quali Word, Excel, PowerPoint e OneNote, che permette di modificare i file direttamente dal browser web.

La funzione in questione è il co-authoring in tempo reale, ovvero la possibilità di modificare lo stesso file in più utenti simultaneamente, vedendo apparire le modifiche fatte dagli altri in tempo reale, senza dover fare un refresh della pagina.

Tale funzionalità è già presente da tempo sul concorrente Google Docs, quindi Microsoft si è messa al lavoro per colmare questa lacuna, forte del fatto che per tutto il resto Office Web Apps è sicuramente più allettante per gli utenti finali, grazie alla profonda integrazione con tutto l’ecosistema Microsoft, dato che i file vengono salvati e sincronizzati tramite SkyDrive, ma sopratutto che possono essere aperti al volo dagli applicativi desktop di Office senza perdere la sincronizzazione con la cloud.

Articolo di Windows Blog Italia