In questi giorni avrete sentito sicuramente parlare di GDR2 e di Amber, ma cosa sono? GDR2 è il secondo aggiornamento per Windows Phone 8, rilasciato per i device di tutti gli OEM: HTC, Nokia, Samsung, Huawei, ecc. Amber è il nome in codice dell’aggiornamento firmware sviluppato in esclusiva da Nokia per la serie Lumia Windows Phone 8.

GDR2 include diverse novità, ovviamente disponibili per i Windows Phone 8 di tutti gli OEM; stiamo parlando di:

  • Musica + video – Migliorate le prestazioni e aggiunta la possibilità di visualizzare i metadati dei brani. Inoltre è stata semplificata la selezione delle canzoni ed aggiunta la possibilità di pinnare a Start la propria musica. Per maggiori informazioni visita questo link.
  • Radio FM – La maggior parte dei Windows Phone 8 possiede il chip per la Radio FM: GDR2 abilita la funzione Radio nell’hub Musica + video.
  • VoIP – Migliorate le prestazioni e la stabilità delle chiamate VoIP, come quelle di Skype.
  • Internet Explorer Mobile – Migliorata la compatibilità con lo standard HTML5.
  • Fotocamera – Ora è possibile avviare un’app a propria scelta premendo il tasto fotocamera.
  • Telefono – Aggiunta una impostazione per bloccare telefonate indesiderate in entrata.
  • Data Sense – App per monitorare i consumi in Wi-Fi e rete cellulare.

Questo aggiornamento è rilasciato OTA, che letteralmente significa Over-The-Air: quando disponibile per il vostro device, Windows Phone vi segnalerà con un popup la sua disponibilità e poterte scegliere se avviare o meno immediatamente il download, direttamente dal telefono. Anche l’installazione avverrà direttamente dal telefono, quindi una rete Wi-Fi e la batteria bella carica sono d’obbligo. Alcuni device hanno già ricevuto GDR2, altri sono ancora in attesa: se volete scoprire se per il vostro modello di Windows Phone è stato già rilasciato, fate un salto sul nostro Forum, dove abbiamo elencato tutti i modelli che l’hanno ricevuto.

AGGIORNAMENTI FIRMWARE
Come abbiamo detto, Nokia ha rilasciato anche l’aggiornamento firmware per i suoi Lumia (Amber), aggiungendo funzioni esclusive alle già interessanti novità di GDR2. Ma anche gli altri OEM hanno personalizzato i loro aggiornamenti firmware: vediamo nel dettaglio quali sono le novità.

HTC
HTC ha rilasciato un aggiornamento firmware correttivo di alcuni bug che affliggevano i suoi HTC 8S e 8X: trovate il changelog completo in questo articolo.

HUAWEI
Nessuna novità per quanto riguarda l’aggiornamento firmware rilasciato da Huawei: vi terremo aggiornati.

SAMSUNG
Nessuna novità per quanto riguarda l’aggiornamento firmware rilasciato da Samsung: vi terremo aggiornati.

NOKIA (Amber)
Nokia è sicuramente l’azienda che più si è impegnata a personalizzare il proprio aggiornamento firmware, tanto da assegnargli addirittura un nome in codice: Amber. Tutte le novità di questo aggiornamento le abbiamo mostrate in questo video. Se siete ansiosi di provare GDR2 e Amber sul vostro Lumia, potete installarlo seguendo la guida per Nokia Care Suite o la guida per Nokia Software Updater. Infine, dopo aver installato GDR2 e Amber, ufficialmente o meno, dovete assicuramente scaricare Nokia Pro Cam, Nokia Video Trimmer e Nokia Video Upload, che sono tre fantastiche app attualmente disponibili solo sul Nokia Lumia 1020 con fotocamera tra 41 Megapixel, ma che potete scaricare su qualsiasi Lumia grazie, come al solito, alla nostra esclusivissima e citatissima guida.

Il 28 agosto è iniziato il rilascio di Amber via OTA in Italia, che si protrarrà fino a fine settembre. Potete seguire l’articolo dedicato al rilascio ufficiale su tutti i modelli qui.

Importante! | Questo articolo è in continuo aggiornamento: ogni tanto fate un salto qui per scoprire tutte le ultime novità. Ultimo aggiornamento del 12/09/2013.

Articolo di Windows Blog Italia