foto

Sappiamo bene che in Windows Phone 8 è molto semplice catturare uno screenshot, come abbiamo spiegato in questa guida. Ma come catturare lo schermo di Windows Phone 7? Purtroppo attualmente – non sappiamo se Microsoft metterà questa funzione in Windows Phone 7 – è possibile catturare screenshot sulla passata generazione di Windows Phone solo grazie all’aiuto di un’app home-brew, che però necessita dello sblocco del dispositivo per essere installata: in questa pagina trovate le guide allo sblocco dei vari Windows Phone. Per chi non ha la possibilità o non vuole sbloccare non ufficialmente il proprio device, recentemente Microsoft ha liberalizzato lo “sblocco per sviluppatori” di Windows Phone, permettendo a tutti e gratuitamente di installare due applicazioni che non sono presenti sullo Store. Questo permette quindi di installare applicazioni come Screen Capturer ed altre ancora anche se con il limite di massimo due applicazioni. Di seguito la procedura da seguire.

Guida allo sblocco per sviluppatori

  1. Per iniziare avete bisogno di due programmi per il PC, Zune e Windows Phone SDK 7.1, di cui trovate il link per il download in fondo all’articolo.
  2. Installate entrambe i programmi e successivamente collegate il vostro Windows Phone 7 al PC.
  3. Accedete a Zune e attendete la sincronizzazione del vostro device, ora lanciate il programma Windows Phone Developer Registration, inserite le vostre credenziali dell’account Microsoft (lo stesso usato per il vostro Windows Phone) e cliccate su Register.

 

Guida all’installazione di Screen Capturer

  1. Dopo aver scaricato l’applicazione, dal link in fondo all’articolo, seguite questa guida per procedere all’intallazione sul vostro Windows Phone 7.

Guida all’uso di Screen Capturer

  1. Premete Start Capture Task.
  2. Attendete il messaggio che vi conferma che potete iniziare a scattare screenshot.
  3. Uscite dall’applicazione ed entrate in quella che volete catturare.
  4. Premete il tasto che usate per scattare le foto per catturare uno screenshot.
  5. Comparirà un messaggio di conferma; potete catturare fino a 20 screenshot ogni volta.
  6. Quando avrete finito, entrate nell’applicazione, dove troverete gli screenshot, e pigiateli uno alla volta per salvari dalla memoria temporanea in Foto salvate.
  7. Troverete gli screen appena scattati nell’applicazione e nell’Hub Foto.
Fonte | XDA Forum
Ringraziamenti | Mattew Boss
 
Download | Zune
Download | Screen Capturer