808-1020-s4zoom-925

Quella che vi proponiamo oggi è una interessante sfida tra i migliori camera-phone presenti sul mercato, ovvero quegli smartphone che fanno della qualità del proprio comparto fotografico uno dei maggiori fattori di merito. Sul banco di prova ben tre dispositivi Nokia (di cui due Lumia) e un Samsung.

Tutti i dispositivi sono stati lasciati con le impostazioni fotografiche automatiche, al fine di vedere quale offriva il miglior risultato “out of the box” anche per l’utente comune. Per ogni foto trovate poi un dettaglio che permette di apprezzare meglio la qualità fotografica. I dettagli sono ordinati in senso orario, partendo dall’angolo in alto a sinistra, nel seguente modo: 808, 1020, S4 Zoom, 925.

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

Conclusioni

Riteniamo che complessivamente il Nokia Lumia 1020 si dimostri assoluto vincitore nelle foto diurne, fatta eccezione per le eliche dell’aeroplano (in cui vince l’S4 Zoom), mentre in condizioni di scarsa luminosità il 1020 ogni tanto tentenna un po’, cedendo il passo al suo rivale S4 Zoom. Ciò che lascia davvero a bocca aperta nelle foto del Lumia 1020 è l’incredibile livello di dettaglio anche a livelli di zoom elevatissimi.

Per quanto riguarda i colori possiamo notare che quelli del Lumia 1020 sono molto intensi, il che rende generalmente le foto molto più belle, ma ogni tanto esagera al punto da rendere troppo innaturali le foto, che invece sugli altri smartphone hanno colori più realistici (soprattutto sull’S4 Zoom).

La nostra scala di valutazione è pertanto la seguente:

  • Nokia Lumia 1020
  • Samsung Galaxy S4 Zoom
  • Nokia 808
  • Nokia Lumia 925

Piuttosto deludenti performance del Lumia 925 (che però ha soli 8,7 Megapixel), soprattutto paragonato all’808, che è anch’esso un “semplice” Pure-View, per di più uscito molto prima sul mercato. Cosa ne pensate? Attendiamo i vostri pareri nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | allaboutsymbian.com