Xbox_Controller_RHS78_TransBG_RGB_2013

A pochi giorni di distanza dal primo video unboxing di Xbox One, Major Nelson è pronto a tornare davanti alle telecamere per regalarci un ottimo approfondimento sul nuovo controller di Xbox One. Questa volta però non è solo; ad accompagnarlo c’è infatti Zulfi Alam, general manager della divisione accessori Xbox. Insieme ai due spuntano sul tavolo l’attuale controller di Xbox 360 e quello nuovo di Xbox One.

I numeri parlano chiaro: rispetto al controller per Xbox 360, gli ingegneri Microsoft hanno apportato più di 40 modifiche. Tutte queste modifiche sono pensate appositamente per chi, in un modo o nell’altro, utilizza maggiormente questo accessorio: i gamers.

Tra le modifiche hardware più importanti troviamo:

  • Rimozione delle viti dalla scocca posteriore
  • Vano batteria più compatto e completamente ridisegnato
  • Croce direzionale migliorata
  • Aggiunta del feedback tattile alle levette analogiche
  • Utilizzo di una comune porta micro-USB per il collegamento tra controller e console

Dal video (che trovate in fondo all’articolo) scopriamo inoltre che anche l’interazione tra Kinect e controller è stata notevolmente migliorata. Volete un esempio? Se nella stanza sono presenti più persone e avrete Kinect acceso, la console riconoscerà un eventuale passaggio di mano del controller e cambierà automaticamente il profilo giocatore associato. Cosa ne pensate di queste novità? Ci sono altri particolari che modifichereste nell’attuale controller per Xbox 360? Come sempre, fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia