300x

Come ormai sappiamo, gli aggiornamenti su Windows Phone non vengono distribuiti immediatamente a tutti i dispositivi e in tutto il mondo, ma ci sono differenze in base a modello, nazione e brand. Gli aggiornamenti devono quindi essere prima approvati (per esempio dagli operatori) per essere poi finalmente disponibili al download per l’utente finale. L’aggiornamento più atteso, e a breve disponibile per i vari modelli Windows Phone Nokia, è Amber che, assieme a GDR2, porta alcune interessanti novità (potete vedere qui).

Se avete un Lumia e siete in attesa di aggiornare ad Amber + GDR2, se il Windows Phone di un parente o di un amico lo sta per ricevere, oppure se l’aggiornamento è già disponibile (e il vostro telefono non vi ha ancora avvisato), allora l’applicazione che abbiamo sviluppato fa al caso vostro. Vi presentiamo Lumia Amber Check!

L’applicazione è davvero semplicissima da utilizzare: vi basterà avviarla, cercate la vostra nazione (importante: se avete acquistato il Lumia all’estero, dovete considerare quella nazione) e, dopo aver scelto, l’app mostrerà una tabella con modello, brand, ultima versione e stato della disponibilità dell’aggiornamento.

  • Se lo stato è “Waiting for approval” (In attesa di approvazione – colore arancio) vuol dire che non è stata ancora approvata e quindi bisogna aspettare ancora.
  • Se invece lo stato è “Coming Soon” (Presto in arrivo – colore giallo) iniziate a prepararvi, tra qualche giorno diventerà disponibile.
  • Se infine vi segnala “Available” (Disponibile – colore verde) allora cercate l’aggiornamento manualmente – se il telefono non vi ha ancora avvisato – perché Amber è pronto per il vostro smartphone! Potete anche verificare se la versione corrisponde o meno.

Questa è ancora la prima versione, ma un aggiornamento è quasi completo e verrà presto rilasciato. Le funzioni come live tile o notifiche toast arriveranno anch’esse in brevissimo tempo! L’app è stata creata dai membri dello staff Pasquale Pignataro (Pasqui industry) che ha sviluppato script e app ed Emanuele Curati (ProH4Ck) che ha seguito la parte di interfaccia e la pubblicazione sullo Store. Lumia Amber Check è disponibile gratuitamente su tutti i Windows Phone, anche su quelli con 256 MB di RAM, in modo da consentire a tutti il monitoraggio dell’aggiornamento. Ci raccomandiamo: se l’app vi piace mettete le 5 stelline, altrimenti diteci cosa non va, perché non vi piace, cosa si può fare per migliorare e cercheremo di accontentarvi!

Vi invitiamo anche a iscrivervi sul nostro Forum per commentare l’app e dare un feedback, di seguirci sui social network, per essere subito informati in caso di aggiornamento dell’app e di provare tutte le altre app create dal team di WindowsBlogItalia, compresa l’app ufficiale del Blog.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Lumia Amber Check