IMG_3379 (2)

Iniziamo questa recensione con alcune importanti premesse: c’è moltissimo da dire sul Nokia Lumia 925, è un device molto discusso e con tanti aspetti da analizzare. Questa volta ci limiteremo a mostrare l’unboxing, le specifiche tecniche, il design, ciò che ci piace e ciò che non ci piace. Ma ci sono anche altri punti su cui soffermarsi: se è meglio il 925 o il 920, la fotocamera, le app e le personalizzazioni Nokia, e molto altro che potete trovare nella pagina che raccoglie, appunto, tutti i più importanti articoli sul Nokia Lumia 925.

Saltando le specifiche tecniche, di cui parliamo nel video o che potete trovare sempre nella pagina che raccoglie tutti gli articoli sul Nokia Lumia 925, e saltando l’aspetto del design di cui parliamo sempre nel video, vogliamo passare al succo, ciò che ci piace e ciò che non ci piace, cercando di non fare confronti con il 920dato che li confrontiamo in un’altro video – anche se talvolta sarà indispensabile.

Del Nokia Lumia 925 ci piace…

  • Il peso – Non si può non ammettere che il Nokia Lumia 925, di soli 139 g, sia leggero: è ben bilanciato e, anzi, sembra quasi troppo leggero (ma forse perché siamo abituati al 920).
  • Lo spessore – Lumia 925 è spesso solo 8,5 millimetri, ma non dimenticate che almeno un millimetro è dedicato solo alla sporgenza della fotocamera: tutto il resto è dunque spesso circa 7,5 millimetri!
  • La fotocamera – La fotocamera, grazie anche a Nokia Pro Cam (che ora è disponibile per tutti i Lumia), è davvero uno spettacolo: in sostanza non è altro che un’evoluzione di quella del Nokia Lumia 920. La stabilizzazione è decisamente migliore, poi ha una lente in più e la messa a fuoco è più omogenea (il 920 sfocava le foto sui lati).
  • La cornice in alluminio – Sebbene sia ispirata a quella di iPhone 4 e 4s, la cornice in alluminio satinato è davvero cattiva! Ci piace in particolare il modello con il retro in policarbonato bianco che si accosta benissimo al metalizzato del bordo: un po’ meno attraenti sono invece i modelli grigio e nero.
  • La forma – In generale la forma è davvero attraente: sebbene siamo dei fervidi sostenitori del Fabula Design del Nokia Lumia 800, 900 e 920, siamo contenti che Nokia sia riuscita a disegnare qualcosa all’altezza del pluripremiato design che ha reso celebre la famiglia Lumia; in realealtà non è comodissimo da impugnare, ma ne parleremo nel prossimo paragrafo.
  • È sexy – Se possiedi un Nokia Lumia 925 non passi inosservato, è troppo sexy questo telefono, ha qualcosa di spaziale – forse l’alluminio – ma al contempo di professionale: non sembra un giocattolo, piuttosto è il telefono ideale per un businessman. Non è facile spiegare quanto sia figo, ma probabilmente “figo” è l’aggettivo adatto.

Del Nokia Lumia 925 non ci piace…

  • La memoria – Non pretendiamo un telefono con slot per aggiungere una scheda di memoria, ma almeno 32 GB di memoria interna. Solo i Nokia Lumia 925 brandizzati Vodafone hanno 32 GB di memoria, mentre tutti gli altri solo 16 GB (di cui 13 utilizzabili dall’utente), che sono pochi, pochissimi!
  • L’impugnatura – Il policarbonato satinato è bellissimo, ma abbiamo scoperto che non aiuta l’impugnatura: se aggiungiamo il fatto che il telefono è anche molto sottile, ma comunque abbastanza largo, i punti di contatto delle dita sono quasi esclusivamente sulla cornice in alluminio. In altre parole vogliamo dire che la finitura lucida e la forma bombata del retro del Nokia Lumia 920 assicurano una presa più sicura. Ma probabilmente questo aspetto è soggettivo e dipende dalla grandezza della mano.
  • Il display – Il display non ci ha convinto molto: l’AMOLED montato sul 925 ha colori che tendono al verde e i neri non sono poi così profondi come quelli del Nokia Lumia 800. Inoltre abbiamo riscontrato il “problema delle macchie nere“: impostando un’immagine scura, o proprio nera (come la schermata di blocco con l’orologio, Glance), e osservando attentamente il display al buio, si intravedono delle macchie, di forma irregolare, di un nero più profondo, più intenso. Queste non sono visibili impostando altri colori. Per farvi un’idea del problema, potete guardare questa foto trovata su internet (che però ritrae un’altro device: vi assicuriamo che a occhio nudo, sul 925, si nota molto meno!).

…ci sarebbe piaciuto

  • Ricarica wireless – Ok, è molto più sottile del 920, ma Nokia ci ha abituati male e ci sarebbe piaciuta la ricarica wireless.
  • Sportellino SIM – Lo sportellino della Micro SIM non è perfettamente allineato con il resto della cornice: ci è sembrata molto strana questa disattenzione da parte di Nokia, sempre così attenta al design.
  • Flash non a filo – Il vetrino del flash a LED non è a filo col la scocca in policarbonato: è infatti più incassato e non riusciamo a spiegarci il perché. In ogni caso è fastidioso al tatto, in quanto si sente un gradino passando il dito.

Il verdetto spetta però all’articolo in cui confrontiamo Nokia Lumia 925 e 920, i due Lumia più simili – tra i quali potrebbe esserci l’imbarazzo della scelta – e vi assicuriamo che anche per noi è stato difficile, se non impossibile, scegliere il vincitore. In ogni caso si tratta di un ottimo telefono, top di gamma, valorizzato soprattutto dall’impegno e dal tempo che Nokia sta ivestendo per supportare Windows Phone con app e funzioni esclusive. Di seguito una galleria fotografica e alla fine dell’articolo la video recensione.

Che ne pensate? Avete acquistato o acquisterete Nokia Lumia 925?

Acquista
TROVA IL PREZZO PIÙ BASSO SU AMAZON
WindowsBlogItalia consiglia di acquistare il Nokia Lumia 925 online su Amazon. Gli acquisti su Amazon sono molto sicuri, le spedizioni sono veloci e l’assistenza pre e post vendita è superba.

Articolo di Windows Blog Italia