IMG_337jjj

Ormai abbiamo provato praticamente tutti i Windows Phone e potete leggere le nostre recensioni e guardare le nostre video recensioni raccolte e riordinate in un’unica e pratica pagina, utilissima per poter scegliere quale modello risponde meglio alle proprie esigenze e scoprire guide, trucchi e funzioni per sfruttare al massimo il proprio device.

Mancava all’appello il Nokia Lumia 720, un device di fascia media ma incredibilmente interessante, al punto che ci sentiamo di piazzarlo al quarto posto dopo Nokia Lumia 1020, 920 e 925. In questa video recensione ci limitiamo all’unboxing, alla descrizione delle specifiche, del design, delle prestazioni e del feeling, ma potete consultare tutti gli altri articoli relativi al Nokia Lumia 720 (come confronti, prove fotografiche, ecc.) a questo indirizzo.

Il Nokia Lumia 720 ha un design molto elegante e al contempo incredibilmente minimale: preferiamo il Fabula Design del Nokia Lumia 920, ma questo occupa sicuramente il secondo gradino del podio. Gli spigoli smussati e la finitura gommata gli donano un aspetto e un feeling molto caldo, decisamente umano, non freddo come quello del Nokia Lumia 925. Inoltre è un piacere impugnarlo, anche grazie alla sua leggerezza: pesa infatti appena 128 grammi ed è spesso solo 9 millimetri. Non offre però, purtroppo, la possibilità di sostituire la cover o cambiare la batteria da 2000 mAh, come Nokia Lumia 620 e 820.

Come tutti gli altri Lumia, ha sul lato destro il bilanciere del volume, il tasto di accensione e il tasto fotocamera a doppia corsa: come al solito molto comodi e con un buon feedback.

Sul lato opposto, invece, c’è esclusivamente il vano per la microSD: potrete usarlo per aggiungere 64 GB alla memoria interna di soli 8 GB del vostro Nokia Lumia 720.

Sul bordo inferiore troviamo esclusivamente la porta micro-USB; i tasti capacitivi back, Start e search sono retroilluminati, ma non anche cromati come quelli del Nokia Lumia 920, che preferiamo in quanto più visibili di giorno.

Sul lato superiore, invece, c’è l’ingresso da 3,5 mm per le cuffie e lo sportellino per la SIM. Nascosta sulla cornice nera, sotto il fascinoso vetro bombato caratteristico dei Lumia, c’è la fotocamera frontale da 1,3 Megapixel.

Lo schermo ha la risoluzione standard di 800 x 480 pixel: non sarà eccellente, ma nel complesso il 4.3″ IPS LCD ClearBlack con Super Sensitive Touch (quindi lo potrete usare anche con i guanti) del Lumia 720 è un ottimo display se si considera la fascia di prezzo del device.

Il Nokia Lumia 720 è disponibile in bianco, nero, ciano, giallo e rosso: tutte le colorazioni sono opache e gommate, offrendo un’ottima presa.

Ma cosa si nasconde sotto la sottile ed elegante scocca in policarbonato del Nokia Lumia 720? Come abbiamo già detto si tratta di un telefono di fascia media.

È infatti equipaggiato con soli 512 MB di RAM (lo standard è 1 GB) e ha un processore Dual Core Qualcomm Krait da 1 Ghz. Nonostante tutto, come potrete vedere nella video recensione, il telefono è reattivo come i telefoni di fascia alta, anche se alcune app più pesanti non sono compatibili (ma sono davvero pochissime!).

L’altoparlante del Nokia Lumia 720 è posto sul retro, protetto da una piccola griglia di forma circolare. La posizione non è ideale, avremmo preferito quella del Nokia Lumia 920, ma comunque il suono è abbastanza nitido, anche se non fortissimo: appoggiando il device su una superfice morbida, come un letto o un divano, il volume della suoneria sarà notevolmente ridotto.

Il Nokia Lumia 720 non include la ricarica wireless che permette di ricaricare la batteria del device semplicemente appoggiandolo su una apposita base. In compenso è possibile acquistare una cover – prodotta da Nokia – che ha una duplice funzione: oltre a proteggere il device, include la bobbina di ricarica wireless che s’interfaccia con i tre contatti posti sul retro del telefono; in questo modo potrete ricaricare anche il 720 senza fili.

La fotocamera del Nokia Lumia 720 ci ha lasciati a bocca aperta, in particolar modo quando abbiamo scattato le prime foto notture: il sensore da 6.7 Megapixel, con flash LED, autofocus, lenti Carl Zeiss e apertura f1.9, riesce a immortalare immagini incredibili in codizioni di scarsa luminosità, quasi al pari di quelle del Lumia 920 e addirittura migliori dei top di gamma Android e iOS. Putroppo può però registrare video – non stabilizzati – massimo in HD, a 720 p. Potete guardare le foto di prova che abbiamo scattato in questo articolo, mentre in questa pagina sono raccolti altri confronti con Android e iOS.

Qui di seguito la video recensione in cui potrete vedere il Nokia Lumia 720 in azione. Il video è stato registrato prima dell’aggiornamento GDR2 + Amber: quindi considerate che questo update ha introdotto nuove funzioni che potete leggere a questo indirizzo.

Qui sotto, invece, Nokia Lumia 720 e Nokia Lumia 920 messi a confronto: se non potete permettervi – o magari non vi piace – il Nokia Lumia 920 o 925, vi consigliamo vivamente di prendere in considerazione l’acquisto del Nokia Lumia 720, un device che ci ha colpito molto e che ha molte caratteristiche – fotocamera e design, ad esempio – di un telefono top di gamma.

Che ne pensate? Non trovate che sia amabile? Di seguito trovate i link per l’acquisto del Nokia Lumia 720 in tutte le sue colorazioni e alcuni accessori. Non dimenticate che trovate tutte le altre informazioni sul Nokia Lumia 720 a questo indirizzo.

Acquista
TROVA IL PREZZO PIÙ BASSO SU AMAZON
WindowsBlogItalia consiglia di acquistare il Nokia Lumia 720 online su Amazon. Gli acquisti su Amazon sono molto sicuri, le spedizioni sono veloci e l’assistenza pre e post vendita è superba.

 

ACCESSORI PER NOKIA LUMIA 720
Sempre su Amazon sono disponibili decine di accessori per il Nokia Lumia 720, come cover e caricatori. La scelta è vastissima e gli articoli elencati qui di seguito sono solo una piccolissima parte: ne potete trovare tanti altri a questo indirizzo.

Articolo di Windows Blog Italia