dDI8yZ3

Questa settimana sono circolati alcuni rumor e immagini relative a una presunta build di Windows Phone 8.1, diventati letteralmente virali su blog stranieri e italiani. Noi di WindowsBlogItalia cerchiamo sempre, nel limite delle nostre possibilità, di verficare la fonte e l’attendibilità delle notizie, ma questa purtroppo non è sempre premura delle altre principali testate che contribuiscono a diffondere false notizie. Come avrete capito in questo articolo cercheremo di fare luce sulla faccenda e per mettere in chiaro quali sono le notizie reali e quali quelle false in merito al futuro aggiornamento di Windows Phone 8.

La fonte di gran parte delle immagini e delle notizie su nuove presunte funzioni non è altro che l’autore del concept di cui ci apprestiamo a parlare. Quest’ultimo, come potete leggere sulla pagina dedicata, ha espressamente dichiarato quanto segue: “Il contenuto della pagina non appartiene a Microsoft Corp. o / e Nokia Corp. Si tratta di una demo non ufficiale per per mostrare come il sistema operativo Windows Phone potrebbe essere nelle build future.”
Come potete vedere siamo ben lontani da quanto riportano diversi blog che hanno commentato le immagini come se provenissero da un terminale, adibito a test, trapelato. Premendo su play è possibile visionare il concept.

[topswf swf=’https://dl.dropboxusercontent.com/u/55343799/WP/windowsphoneblue-ep1.swf’ width=’480′ height=’800′ quality=’best’ wmode=’transparent’ scale=’default’ flashvars=” allowfullscreen=’false’]

Il creatore, non contento, per pubblicizzare al meglio il suo concept ha condito il tutto con qualche rumor sul suo account twitter inaugurato per l’occasione. È possibile vedere come sia lui l’autore dei rumor fantasiosi, su nuove gesture per richiamare centri notifiche o attivare nuove funzioni con i tasti di Windows Phone. Come precisa l’autore non è eslcuso che Microsoft possa implementare qualcuna di queste funzioni, ma la realtà è che si tratta – ad oggi – solo di un concept. I tweet incriminati qui di seguito.

Ma le immagini sospette non sono finite qui. Anche il sito WinphonViet si è dato da fare pubblicando alcune immagini del presunto Windows Phone 8.1, considerate – da figure autorevoli quali Tom Warren – come inattendibili, a differenza di rumor precedenti.

La prima mostra un Lumia 920 con la nuova Start screen ampliata per schermi a 1080 p, che aggiunge una colonna di tile medie, ma che contrariamente a quanto vuole lasciar intendere l’immagine non dovrebbe arrivare sugli attuali display a 768 e 720 p. Destano forti sospetti anche gli spazi fra le tile, decisamente ridotti, i bordi di quest’ultime disalinneati e la tile dell’app Foto di una dimensione anomala. Per questo semplice motivo diventa poco credibile anche la foto che segue, di origine medesima, che mostrerebbe una nuova funzione per leggere le vecchie notifiche toast tramite una apposita tendina. Una funzione che di per sé potrebbe essere interessante, ma che renderebbe superfluo il centro notifiche, e che oltretutto non è mai stata vociferata fin’ora. Riassumendo in una parola, fake.

Fino a prova contraria, le uniche immagini di Windows Phone 8.1 considerate attendibili sono queste. Voi cosa ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia