Cattura di schermata (5)

Windows 8.1 eredita dal suo predecessore Windows 8 un’utilissima funzionalità che consente, anche ai meno esperti, di resettare parzialmente o totalmente il proprio PC, senza eseguire la classica formattazione, ma ottenendo un risultato molto simile. 

Per eseguire queste funzioni, chiamate rispettivamente “Reinizializza il PC conservando i tuoi file” e “Rimuovi tutto e reinstalla Windows” teoricamente basta un click; purtroppo però chi ha effettuato l’aggiornamento gratuito tramite il Windows Store si trova di fronte ad un messaggio che richiede di inserire il disco di installazione quando si tenta di effettuare il reset.

Il problema deriva dal fatto che l’aggiornamento dallo Store non scarica i file necessari a far funzionare il ripristino, e pertanto il sistema propone di prelevarli da un disco di installazione (che però, probabilmente, non avete). Ecco quindi la soluzione.

GUIDA PER ABILITARE IL RESET DEL SISTEMA SU WINDOWS 8.1

  • Scaricate la versione di prova di Windows 8.1 Enterprise dal sito Microsoft
  • Aprire la .ISO con un programma come 7-Zip o WinRAR ed estraete il file install.wim
  • Copiatelo dentro C:\Win81 (cartella che dovrete creare manualmente)
  • Eseguite il Prompt dei comandi come amministratore (basta aprire Start e cercare cmd)
  • A questo punto lanciate il seguente comando: 
    reagentc.exe /setosimage /path C:\Win81 /target c:\Windows /Index 1
  • Riavviate il PC

Se volete verificare che la procedura abbia funzionato provate a lanciare il reset del sistema e verificate che non venga richiesto il supporto di installazione. Ovviamente non temete, prima di resettare tutto vi chiederà la conferma.

Articolo di Windows Blog Italia