ativsunlock

Dopo l’Interop-Unlock, per Samsung ATIV S è arrivata anche la prima Custom ROM. Il debutto avviene non solo per i dispositivi ATIV (contando anche le varianti americane), ma anche per Windows Phone 8. Purtroppo però i vantaggi non sono tantissimi rispetto allo sblocco senza Custom ROM, tanto che il livello di sblocco di questa ROM è ancora quello di Interop (e non di Full-Unlock). Questo è dovuto al Secure Boot di Windows Phone 8 che blocca applicazioni che richiedono privilegi più importanti, un punto a favore per la sicurezza che questo OS offre.

In ogni caso ecco l’elenco delle funzionalità apportate dalla custom ROM:

  • Sblocco con Interop-Unlock e relativi vantaggi.
  • Disabilitato il limite del volume.
  • Le app Samsung pre-pinnate al primo utilizzo sono state rimosse.
  • Possibilità di utilizzare Internet Condiviso e di settare APN personalizzati.
  • Possibilità di modificare il motore di ricerca avviabile dal pulsante fisico (in questo momento sono disponibili Yandex e Google).

Per l’installazione è possibile utilizzare un classico tool per flashare ROM, con gli accorgimenti – selezionate e deselezionate – presenti nello screenshot.

In seguito alla procedura di flash del device occorre eseguire un hard reset per il corretto funzionamento del terminale. Purtroppo, essendo una primissima versione, ci sono ancora diversi problemi, pertanto vi sconsigliamo di provare ad installarla. La strada è ormai aperta ed uno sblocco completo sembra sempre più vicino che mai. Cosa ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | XDA