StartScreen_verge_super_wide

Aggiornamento | In caso di hard-reset con GDR3 Preview installato, è possibile che al riavvio non troviate più alcune funzioni di Nokia Amber, la personalizzazione del firmware di Nokia, anche se il telefono risulta aggiornato. Questo accade perché molte delle funzioni di Amber vengono inserite attraverso delle applicazioni che con l’hard-reset vengono cancellate. Per riavere tutte le funzioni di Amber basta reinstallare tutte le app di Nokia da questi link: Audio, Display, Extra + Info, Feedback a Nokia, Glance, Rete+, Account Nokia, Controllo Memoria e Accessori.

Aggiornamento | Con Update 3 sono comparse due nuove voci nell’applicazione Data Sense di Windows Phone 8, disponibile per i device No-Brand. Queste permettono di limitare l’uso della rete dati da parte delle applicazioni che agiscono in background, anche in fase di roaming. Due opzioni importanti per chi utilizza molto la rete dati e deve tenere sotto controllo le soglie del proprio piano tariffario evitando consumi indesiderati.

//

Microsoft ha appena annunciato l’aggiornamento Windows Phone GDR3 atteso pubblicamente entro la fine dell’anno: si chiamerà più semplicemente Update 3. La notizia principale però è che l’aggiornamento è già disponibile per gli sviluppatori e per coloro che hanno aderito al progetto gratuito App Studio. Per scaricare Update 3, di cui trovate un riepilogo di tutte le funzioni in questo articolo dedicato, dovete adempiere a una di queste tre condizioni: essere in possesso dello sblocco da sviluppatori, essere registrati come sviluppatori nello Store o essere registrati al programma App Studio.

Windows Phone 8 Update 3 comparirà come un normale aggiornamento OTA (Over The Air) dopo aver installato l’app Windows Phone Preview for Developers scaricabile dal link in fondo all’articolo.

Se ve lo state chiedendo, sì, con App Studio tutti possono beneficiare di Windows Phone 8 Update 3: basta registrarsi gratuitamente al programma e avere una versione di Windows Phone 8 uguale o superiore alla 8.0.10322.71. Microsoft tiene a precisare che non si tratta della build finale e che quindi possono esserci problemi di compatibilità con alcuni device e che si perde la garanzia dell’OEM. Nella build per sviluppatori non c’è traccia di personalizzazioni degli OEM, come Bittersweet shimmer di Nokia, ma solo funzioni realtive a GDR3/Update 3. Una volta aggiornato a questa versione non si può tornare indietro a meno di flashare il device con un firmware precedente. In ogni caso, quando disponibili, riceverete comunque gli aggiornamenti ufficiali includenti le personalizzazioni degli OEM.

Microsoft annuncia oggi il terzo aggiornamento ufficiale di Windows Phone 8 e il lancio del nuovo Developer Preview Program, rivolto agli sviluppatori registrati.
Forte di ottimi risultati e di una crescita della quota di mercato, che in Europa ha raggiunto e in alcuni casi superato il 10%, il sistema operativo mobile di Microsoft continua ad evolvere rapidamente.

Le novità di questo terzo aggiornamento sono molteplici e riguardano principalmente queste aree:

  • Il supporto per display più grandi e a maggior risoluzione (in vista di futuri modelli da 5 e 6 pollici a 1080p HD), per favorire la personalizzazione dei dispositivi e sfruttarne al meglio le potenzialità
  • Il supporto per il processore quad-core Qualcomm 8974, per garantire performance superiori
  • La nuova funzionalità Driving Mode, per un utilizzo in auto più sicuro e con un sistema di navigazione ancora più intuitivo
  • Miglioramenti alla funzionalità Internet Sharing, che trasformano Windows Phone 8 in un hotspot mobile per la condivisione della connessione dati tramite Wi-Fi

Inoltre, non mancano novità e miglioramenti legati alle suonerie, all’opzione rotation lock del display – che permette di bloccare la schermata anche se si utilizza il device da sdraiati – all’archiviazione dei dati, alla gestione delle applicazioni e alle connessioni tramite Bluetooth.

Come volevasi dimostrare i rumor circolati sulla possibile colonna di tile aggiuntive su schermi HD erano falsi, infatti la Start screen rimane immutata sugli attuali Windows Phone 8. La colonna aggiuntiva sarà disponibile solamente su device con display Full HD. Possiamo confermarvi comunque che Update 3 funziona benissimo sugli attuali device e si presenta come un normale aggiornamento del sistema operativo che non va a intaccare il normale funzionamento di quest’ultimo, ma lo migliora con le funzioni descritte poco sopra e che potete vedere negli screenshot qui in basso. Le funzionalità specifiche di Amber e le applicazioni proprietarie Nokia, tra l’altro, conitnuano a funzionare regolarmente.

Miglioramenti anche nella sezione Memoria del telefono: sparita finalmente la sezione Altro, sostituita da File Temporanei che è possibile eliminare selezionando l’apposita voce. Novità anche nella gestione delle suonerie che ora è possibile personalizzare per ogni contatto e per gli SMS.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Download | Windows Phone Preview for Developers