EmiPSX è il nome del primo emulatore della PlayStation disponibile sullo Store di Windows Phone 8. L’emulatore, dopo una fase di test, è finalmente disponibile al pubblico.

212a6ec6-e87f-47b6-863d-16ecb992cc3d

L’interfaccia è chiara, è possibile importare i propri giochi in formato .ISO o .BIN. Vi consigliamo il formato BIN/CUE per le immagini dei vostri giochi, potete utilizzare tool come Imgburn per trasformare il vostro CD in un file BIN/CUE. I giochi possono essere importati non solo dalla memoria interna, ma anche dalla microSD o dal vostro account SkyDrive. Le impostazioni sono varie, è possibile, infatti, settare due modalità di visualizzazione, adattata allo schermo oppure a schermo intero, il frameskip, il volume, la CPU da dedicare all’emulatore, il BIAS, due miglioramenti video e la possibilità di utilizzare un proprio BIOS per il miglioramento della compatibilità. Dall’app è possibile anche gestire i salvataggi di stato e le memory card.

Molte le opzioni anche per i controlli, inclusa la possibilità di utilizzare il controller Moga Pro per giocare con più comodità e con un controller reale. Naturalmente, se non ne siamo in possesso, ci sono sempre i tasti virtuali su schermo, personalizzabili non solo con due temi, ma anche nella disposizione e in base alla rotazione dello schermo.

Le prestazioni sono buone, la fluidità c’è e i lag sono pochi, anzi, in certe condizioni si può avere una velocità superiore a quella reale di gioco. Il sonoro non è ottimo, ma è funzionante (testato su Lumia 620). Con i futuri aggiornamenti ci saranno sicuramente dei miglioramenti delle prestazioni.

L’applicazione è disponibile nello Store al costo di € 2,49, ma c’è una versione di prova gratuita che include pubblicità e una limitazione sui salvataggi di stato. L’app è ancora in fase sperimentale, pertanto possono verificarsi incompatibilità, crash e altri inconvenienti. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, come vi funziona e se avete problemi nell’utilizzo dell’emulatore, non esitate a chiedere nei commenti o sul nostro Forum.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | emiPSX