LUmia_Black

Aggiornamento | Con Lumia Black sarà possibile accedere a Nokia Camera anche con il device bloccato da password, cosa non possibile adesso. Una feature sicuramente utile per scattare foto rapidamente senza rinunciare alla protezione di Windows Phone 8.

Aggiornamento | Tramite il forum di assistenza Nokia apprendiamo che con Lumia Black sarà completato il supporto al Bluetooth 4.0 su l’intera gamma Lumia con Windows Phone 8. In precedenza la funzionalità low-energy apportata dalla versione 4.0, era supportata a partire da Amber solo su 520, 620, 625 e 720. Con l’aggiornamento atteso nelle prossime settimane verrà finalmente esteso a Lumia 820, 920, 925, 1020 e 1520.

Aggiornamento | Nokia ha appena rilasciato maggiori informazioni sul supporto al formato RAW in arrivo su Lumia 1520 e Lumia 1020. Con i file RAW di formato .DNG si ha a diposizione una sorta di negativo digitale sul quale toni, colori, filtri del rumore e della nitidezza non sono stati applicati dal software di elaborazione, quali le app della fotocamera di Windows Phone. Il formato RAW permette quindi un’elaborazione dell’immagine partendo da una sorgente pura. La modalità RAW sarà facoltativa e selezionabile in Nokia Camera, che provvederà a scattare una foto normale e una non processata.

Sul blog ufficiale potete vedere i risultati e la differenza tra uno scatto in formato JPEG e uno in formato DNG presi con un Lumia 1020.

Aggiornamento | L’aggiornamento di Nokia, porterà anche miglioramenti per la fotocamera di tutta la serie Lumia, negli algoritmi di elaborazione, nella resa dei colori e del rumore immagine. Inoltre su Lumia 1020 e 1520 è stata migliorata la resa dell’oversampling rendendola più naturale e con ancor meno rumore.

Aggiornamento | Lumia Black potrebbe arrivare più tardi del previsto: dopo le ultime voci da Abu Dhabi che volevano l’aggiornamento in fase di rilascio già durante il mese di novembre, potrebbe essere ritardato ad inizio 2014. Dal portale Nokia arriva anche la notizia che Nokia Camera sarà finalmente disponibile per tutta la serie Lumia con Windows Phone 8, anche se per voi lettori di WindowsBlogItalia è già così da sempre grazie alla nostra guida.

 

Nokia ha appena presentato la nuova generazione Lumia in quel di Abu Dhabi. Con i nuovi Windows Phone 8 presentati, muniti di GDR3/Update 3, arriverà anche la personalizzazione del firmware di Nokia denominata “Black” (ex Bittersweet shimmer). Tante nuove funzioni in arrivo tra cui Nokia Camera, già disponibile da oggi, che unifica e semplifica i due filtri Nokia Pro Cam e Nokia Smart Cam, Storyteller, Beamer, ma anche delle feature molto interessanti come Refocus e la nuova versione migliorata di Glance.

Proprio queste ultime due funzioni risultano essere le più interessanti. Nokia ha lasciato intendere mesi fa di aver acquisito la Pelican Imaging per concentrarsi molto sulla fotografia computazionale. Durante una sessione post-evento, Nokia ha annunciato che è in arrivo sulla tutta la gamma PureView una tecnologia simile a quella Lytro, ma senza un hardware dedicato, battezzata Refocus. In altre parole è possibile mettere a fuoco soggetti diversi e, tramite complessi algoritmi, le immagini vengono poi fuse insieme, ottenendo scatti perfetti, molto nitidi e con pochissimo rumore. Potete avere una dimostrazione dei risultati ottenibili nelle immagini qui sotto: spostandovi sull’immagine potete mettere a fuoco la parte che vi interessa.

Di seguito un video hands-on che mostra il funzionamento dell’applicazione Nokia Refocus.

L’altra novità riguarda i due ultimi Lumia devoti alla fotografia: Lumia 1020 e il nuovo 1520 beneficeranno del supporto al formato RAW, noto ai fotografi per le grandi possibilità di manipolazione degli scatti. Per maggiori dettagli potete consultare questa pagina.

Come anticipato in rumor e indiscrezioni dei giorni scorsi, è in arrivo anche una nuova versione di Glance, la schermata di stand-by di Windows Phone personalizzata da Nokia. Oltre a Glance Background, l’app per impostare uno sfondo, sono in arrivo anche le notifiche e un contapassi.

Lumia Black dovrebbe arrivare contestualmente al rilascio ufficiale di Update 3 nel mese di novembre, salvo possibili ritardi a cui siamo già abituati.

Articolo di Windows Blog Italia