Dopo un lungo periodo di prova, per gentile concessione di Synology Italia, vi parliamo di un device diverso dal solito. Non un classico PC, ne un tablet e nemmeno un telefono, questa volta vi presentiamo un NAS e come vedremo più avanti ha molto in comune con i temi che trattiamo quotidianamente.

DS213

COS’È?

Un NAS è un piccolo server con sistema operativo autonomo che funge da centro di raccolta di dati in una rete. I vantaggi di utilizzare un NAS già pronto invece di un PC adibito a server, sono l’estrema facilità di utilizzo, ottimizzazione di consumi, elevate prestazioni di rete e sicurezza dei dati. Nel nostro caso si tratta di un’unità adatta ad un uso domestico o da piccolo ufficio, tra le migliori per rapporto qualità/prezzo del mercato.

PERCHÈ?

DS-213 è la soluzione ideale per chi cerca un’unità di storage a due drive, collegata alla rete che centralizza tutti i dati e li protegge allo stesso tempo. A questo si aggiunge un’interfaccia accessibile via browser da tutti i PC collegati alla rete, molto intuitiva, con l’aggiunta di numerose funzioni utili alla produttività e allo svago: backup, mail server, web hosting, print server, sincronizzazione con il cloud, accesso da remoto anche via mobile, ma anche download station e funzioni da mediaplayer. Insomma, un’unità completa a 360°, autonoma e già pronta all’uso.

DS213b

CARATTERISTICHE

  • Dimensioni: 165 x 108 x 233 mm
  • Peso: 1,2 Kg.
  • Processore: ARM 2 Ghz
  • RAM: 512 MB
  • Memoria interna: 2 alloggiamenti da 3,5 o 2,5″, fino a 8 TB totali.
  • Connettività: 1x Gigabit, 2x USB 3.0, 1x USB 2.0, slot SD.

DESCRIZIONE

DS-213 si presenta con un case di plastica ma di buona qualità, nero opaco ed elegante, molto compatto tanto che si alloggia perfettamente su una scrivania. Sulla parte frontale, spiccano subito i led di stato e di funzionamento verdi sopra la porta USB per inserire chiavette e lo slot SD per le schede SD, per copiare i file in automatico con l’apposito comando dedicato “C”, posto più in basso insieme a quello di accessione e spegnimento.

DS213a

Sul retro troviamo la ventola da 92 mm molto silenziosa con circa 19 db, il tasto reset, le porte USB 3.0, per collegare altre unità removibili, stampante o anche dongle wireless. Accanto, la porta LAN Gigabit da 1000 mb/s per collegare il NAS alla rete tramite un router o access point. Più a destra troviamo il blocco Kensington, che funge da antifurto. Sotto troviamo il jack per l’alimentatore, esterno. La confezione comprende quest’ultimo, il cavo di alimentazione, un cavo ethernet, CD con il software e le slitte interne per gli HDD.

DS213e

Comodissimo l’accesso agli HDD posto sul frontale: basta tirare via il coperchio a incastro nero lucido posto frontalmente, per trovarsi davanti a i due vani con l’apposita maniglia per estrarre i due drive. DS-213 supporta infatti l’hot-swap, per la sostituzione  dei dischi ” a caldo” in ogni momento, molto comodo se dobbiamo cambiare un’unità con una vuota o più capiente e in caso di guasto dell’unità. Tra l’altro in questo caso non c’è perdita di dati grazie al supporto dei protocolli RAID, che se lo si desidera creano un’immagine speculare del disco sull’altro drive, in modo che in caso di rottura non si perda il backup.

DS213c

Per estrarre il disco basta spingere la linguetta e tirare via la slitta con il drive che vogliamo sostituire. I drive sono fissati alla slitta di plastica tramite quattro viti e si installano automaticamente all’interno senza fare collegamenti, grazie al supporto SATA 3 GB/s. Sono supportati HDD e SSD da 3,5″ e 2,5″, fino a 4 terabyte l’uno, per un totale di 8 TB, 8000 gigabyte.

SOFTWARE

Disk Station Manager, arrivato alla versione 4.3 e in costante aggiornamento grazie al grande supporto di Synology, è un vero a proprio sistema operativo, accessibile via browser web, basato su Linux. Al primo avvio, accediamo tramite il Web Assistant che trovate nel CD, che scaricherà e installerà per voi l’ultima versione disponibile e vi aiuterà a configurare il NAS in pochi minuti, dopodichè sarà già pronto all’uso.

dsm_livedemo

DSM 4.3 oltre alle tipiche funzionalità da NAS di archiviazione dati, mette a disposizione una serie di applicazioni e servizi orientati al mondo business ma anche rivolte alla famiglia:

Multitasking e Gruppi

Sul desktop di DSM 4.3, dove possiamo inserire le scorciatoie delle nostre applicazioni preferite, è possibile creare dei gruppi per raccoglierle e passare da un all’altra tramite un vero e proprio multitasking via browser web.

full_customization

Backup Dati

Il servizio di backup server di Synology offre alle aziende diverse alternative per eseguire copie di backup sicure dei dati più importanti sulla DiskStation, in modo da essere sempre preparati in caso di problemi. La funzione Backup e ripristino centralizza tutte le utility di backup e offre un’esperienza completa e senza problemi. Include il backup locale, server e cloud. In conclusione, Time Backup è dotato di Controllo della versione e Ripristino rapido per garantire la tranquillità.

timebackup_2

Accesso in remoto

Con la soluzione VPN di Synology è possibile accedere facilmente alle risorse – documenti, siti web e dispositivi – presenti sulla rete dell’ufficio, dei client e dei collaboratori, senza violare protocolli di sicurezza.

Secure_AccessWEB hosting

Con Web Station è possibile eseguire l’hosting e pubblicare in modo rapido e semplice il sito web per l’azienda. Grazie al supporto PHP e MySQL integrato, l’azienda può creare un sito web dinamico e basato su database. Inoltre, sono disponibili una serie di applicazioni open source di terze parti che è possibile installare per ottimizzare il sito web. Il nome dominio della DiskStation è l’indirizzo del sito web.

phpBB1

Mail server

La DiskStation Synology offre una soluzione di servizio di posta elettronica completa e conveniente per l’azienda. Oltre a spedire e ricevere mail utilizzando il proprio dominio email, consente di personalizzare il proprio server mail facendo in modo che risponda alle proprie necessità. Il Server di posta fornisce tutti gli strumenti necessari senza costosi investimenti IT.

Feature_rich_secure

Download manager

La DiskStation funziona come un sofisticato centro di download sempre attivo che fornisce agli utenti una pratica esperienza con il download dei file. Download Station è l’applicazione che completa autonomamente le attività al posto dell’utente. Supporta un clinet BitTorrent, eMule e i maggiori siti di file hosting.

Download-Station_1

Sorveglianza

Surveillance Station è un’applicazione su web che può gestire le telecamere IP per il controllo dell’ambiente di casa o lavorativo. Con Surveillance Station, è possibile guardare e registrare i video trasmessi in tempo reale, impostare le registrazioni programmate, riprodurre gli eventi registrati tramite browser web, VisualStation o un dispositivo mobile per il monitoraggio remoto. È possibile ricevere notifiche quando si verificano eventi importanti.

Surveillance_Station1

Album fotografico

Photo Station consente a ogni utente di creare album o blog per condividere i momenti importanti della vista con gli altri. Gli utenti saranno liberi dai limiti di archiviazione imposti da provider di terze parti e saranno liberi di caricare tante foto quanto lo spazio sul disco rigido consenta.

photo_stationLettore musicale

Audio Station è un lettore musicale integrato per ascoltare lo streaming musicale direttamente dal web. Audio Station è dove è possibile scorrere, organizzare e riprodurre la musica. È sufficiente prendere un laptop o PC, aprire un browser web ed è possibile visualizzare tutto in poco tempo.

audio_stationMediaplayer

Video Station consente di navigare e organizzare tutti i contenuti video comodamente archiviati sulla DiskStation. Selezionare una cartella qualsiasi e indicizzarla come film, show televisivi o home video e tutto sarà perfettamente ordinato. Guardare i film più comodamente e con meno sforzi. Supporta la riproduzione streaming a 1080p.

Video_Station1

E ancora tante altre funzioni come, sicurezza dei dati, Antivirus Essential, sicurezza rete, resilienza server, Synology High Availability, condivisione file, File Station, FTP, cartella remota, unità virtuale, WebDAV e CalDAV, DHCP Server, DNS Server, VLAN, virtualizzazione e iSCSI, Cloud Station, server di stampa, servizio Syslog.

Integrazione con la piattaforma Windows

Come abbiamo anticipato all’inizio della review, il NAS di Synology ha molto in comune con i temi che trattiamo di solito. Oltre a essere compatibile con Windows lo è anche con Windows Phone: grazie alle applicazioni ufficiali DS video, DS audio, DS photo+, DS file, DS finder, che trovate nello Store, sarà sempre possibile accedere ai file archiviati sulla DiskStation quando si è in giro. Sono inoltre presenti anche dei client di terze parti.

ec040135-e23d-4343-914f-7bc6e02ec419

PRESTAZIONI E CONSUMI

Nelle varie operazioni di trasferimento e streaming dei file, DS-213 si difende abbastanza bene rispetto ai normali PC e modelli professionali molto più costosi, con una media che si aggira sui 100 mb/s in lettura e 60 mb/s in scrittura. La CPU con archittetura ARM, che rende fluido l’utilizzo anche sotto carico, permette di avere consumi molto contenuti rispetto ad un normale PC e questo è importante per un device che rimane acceso 24 h su 24 7 giorni su 7. In idle, acceso ma non sotto carico con due HDD all’interno, consuma circa 10 W reali, mentre in full load circa il doppio, 20 W. Quando non è richiesto l’uso di DS-213, il NAS entra in stand-by non consumando energia e si riattiva non appena richiediamo un’azione tramite l’interfaccia web. Le temperature dei dischi non si discostano mai dai 30-35 °C, grazie alla ventola da 90 mm, che rimane inudibile anche sotto carico.

CONCLUSIONI

Synology DS-213 è sicuramente un buon compromesso come centro nevralgico della casa o per piccole attività lavorative, unendo buone prestazioni e consumi ridotti a delle funzionalità integrate veramente utili, sia per la produttività che per l’aspetto ludico. È indicatissimo per chi ricerca una soluzione tutto fare, pronta all’uso e facile da utilizzare, oltretutto pienamente compatibile con i prodotti di Microsoft. Trovate il link per l’acquisto dal sito ufficiale in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Synology DS-213

Gearbest Promotion -Tablet Powered promotion