Dopo Block Rotation, che trovate sullo Store, arriva un’altra nostra creazione dal nostro Fela Ameghino: Rotation Lock. Questa app-scorciatoia differisce da tutte le altre per il fatto che è l’unica ad avere la tile animata che segnala quando è attivato o disattivato il blocco della rotazione dello schermo di Windows Phone 8 Update 3. L’app è in versione Home-Brew, quindi non scaricabile direttamente dallo Store ma installabile da tutti su qualsiasi Windows Phone 8 con la solita guida che trovate più in basso, già utilizzata per le altre app di questo genere. Di seguito la dimostrazione del suo utilizzo.


GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DI ROTATION LOCK

La procedura, descritta in questa pagina ufficiale da Microsoft, è piuttosto semplice.

  • Scaricate innanzitutto l’SDK 8.0 di Windows Phone da questo indirizzo:
    http://dev.windowsphone.com/en-us/downloadsdk
  • Scaricate RotationLock dal link in fondo all’articolo ed estraete il file XAP dove volete. Se il file viene riconosciuto come una cartella .zip seguite questa guida e rinominate l’estensione in .xap.
  • Dopo aver installato l’SDK 8.0, collegate il telefono al PC tramite cavo USB.
  • Aprite Start, cercate Windows Phone Developer Registration e eseguitelo. Vi verrà chiesto di inserire le credenziali del vostro account Microsoft per associarlo al vostro smartphone come sviluppatori (anche se non siete registrati sul Dev Center).
  • Una volta terminato aprite Start, cercate Application Deployment ed eseguitelo. Scegliete “Device” dal menu a tendina, quindi selezionate il file RotationLock_Debug_ARM.xap e procedete con l’installazione.

L’app è molto utile perché segnala sempre quando è attivo o meno il blocco della rotazione. Se vi è piaciuta condividete questa guida con i vostri amici e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | RotationLock