Ci eravamo lasciati, nel lontano aprile, con la notizia che tutto era quasi pronto per approdare sullo Store di Windows 8. Sono passati più di 6 mesi e nel frattempo è uscito anche Windows 8.1. Il team di sviluppo di VLC Player in versione Modern ha lavorato duro in questi mesi e sembrerebbe che il rilascio sia veramente imminente, almeno per Windows 8.1.

Playback_3

Le difficoltà sarebbero sorte nell’adattamento dell’interfaccia allo stile Modern, ma soprattutto i problemi legati all’audio, assente nei video. Come potete vedere dal tweet qui in basso, solo qualche giorno fa si è riusciti a superare questo scoglio e ora la strada sembrerebbe in discesa.

Sempre dal canale Twitter ufficiale è arrivata da poco la notizia che l’app di Windows 8.1 è pronta e già in fase di certificazione. Salvo grossi problemi, il rilascio al pubblico sullo Store dovrebbe essere solamente questione di giorni.

 Queste le novità che arriveranno con la prima release:

  • Supporto per tutti i classici formati di VLC, tra cui anche MKV e FLAC.
  • Supporto basilare dei sottotitoli.
  • Supporto streaming.

Discorso simile per Windows RT, ma che risente ancora di alcuni problemi nella compilazione. Il team assicura che l’app per i tablet ARM è in arrivo nelle prossime settimane. Stessa sorte per l’app di Windows Phone 8, anch’essa in fase di sviluppo e direttamente connessa con quella per Windows RT. Una volta risolti i problemi con quest’ultimo, gli sviluppatori assicurano che sarà un gioco da ragazzi fare il porting anche sugli smartphone. Anche qui, c’è da aspettarsi ancora qualche settimana di attesa.

Per finire, non poteva mancare un piccolo teaser su una possibile versione per Xbox One. Anche in questo caso, una volta finito il lavoro sulle altre app, non sarà difficile crearne una per la nuova console di Microsoft. Anche voi non vedete l’ora?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kickstarter