foto

Aggiornamento | È apparsa in rete un’immagine che ritrarrebbe il menu relativo alla tendina del centro notifiche con la lista di applicazioni e le famose scorciatoie per le impostazioni personalizzabili, un po’ come avviene attualmente con il menu della schermata di blocco. L’immagine, che non possiamo dare ancora per attendibile, è in accordo con quanto affermato poco fa da Tom Warren sul suo canale twitter.

Dopo le prime immagini dei tasti funzione virtuali, arrivano altre nuove indiscrezioni sulle funzionalità conosciute e date in arrivo con Windows Phone 8.1. La prima di tutte è sicuramente il centro notifiche, poi l’assistente vocale Cortana e una serie di modifiche agli hub del sistema operativo di Microsoft, che arriveranno in primavera, probabilmente annunciate durante la conferenza Build in programma il prossimo 2 aprile.

Il centro notifiche secondo quanto riportano le fonti di TheVerge sarà simile a quello presente attualmente su Android e iOS, vale a dire con una sorta di menu a tendina che scende dall’alto verso il basso, con due posizioni, una ridotta con alcune scorciatoie per le impostazioni e una estesa, che mostrerà la lista delle varie notifiche arrivate.
Anche Cortana potrebbe essere simile a Google Now e Siri, almeno nel funzionamento: rimpiazzerà la ricerca di Bing, e permetterà di interagire con voce e tastiera, attraverso conversazioni con l’assistente vocale, che sarà anche capace di acquisire informazioni sulla posizione, dai dati dal telefono e ricordare gli appuntamenti.
Arriverebbero inoltre i tanto vociferati volumi di sistema e musica separati, le VPN e nuove applicazioni separate per Xbox Music e Xbox Video, come su Windows 8.1, segnando la fine dell’attuale hub Musica + Video. Potrebbe succedere lo stesso con altri hub, vedi quello social, separando le attività dei vari account. Le stesse applicazioni potrebbero inoltre essere maggiormente integrate nell’hub contatti. Trovate tutte le ultime notizie su Windows Phone 8.1 a questo indirizzo.

Articolo di Windows Blog Italia