8984090461_26511577fe_o_verge_super_wide[1]

L’8 giugno abbiamo pubblicato gli screenshot, estrapolati da un prototipo con a bordo Windows Phone 8.1, dai quali sono emerse molte delle nuove funzioni che arriveranno con l’aggiornamento atteso per l’inizio del nuovo anno. In una di queste immagini viene mostrata la lista delle app in cui saltano all’occhio vari nomi di applicazioni non presenti negli attuali Windows Phone. Tra questi vi è un zCortana, o meglio Cortana (la lettera z prima del nome delle app indica che è ancora in fase sperimentale).

Che cos’è Cortana? Il nome non è del tutto nuovo, infatti chi ha giocato almeno una volta ad un titolo della serie Halo saprà che Cortana è un personaggio presente nel videogame, una intelligenza artificiale che impara e si adatta.
In questi giorni, però, questo nome è tornato a farsi sentire: in Windows Phone 8.1 ci sarebbe un nuovo servizio che andrà a sostituire Microsoft TellMe che mira a competere con Siri e Google Now, in aggiunta ad altre funzioni mostrate in due foto di altri prototipi. Che Microsoft stesse lavorando su un sistema avanzato di riconoscimento vocale più naturale era un dato di fatto, anche grazie alle parole del direttore della divisione Bing di Microsoft. È proprio Bing che utilizza una tecnologia simile a quella a cui è associata questo Cortana con il servizio Satori, che cataloga e mette in relazione vari elementi del web.

Vi ricordiamo che Bing non è solo un motore di ricerca, ma è un insieme di vari servizi molto potenti e, il prossimo anno, qualcosa di importante riguardo questo servizio verrà annunciato, e non solo per Windows Phone, ma per tutto l’ecosistema Microsoft (PC e Console).

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WPCentral
Fonte | ZDNEt