kantarottobreCi eravamo lasciati con la notizia che, a settembre, Windows Phone 8 vendeva più di iPhone in Italia. La notizia è che il trend positivo è continuato anche ad ottobre. Il sistema operativo di Microsoft sta continuando a rosicchiare la sua fetta di mercato in Italia e nel resto del mondo, soprattutto in Europa, raddoppiando la sua quota un po’ ovunque rispetto allo scorso anno, ai danni di iPhone.

La quota di mercato raggiunta in Italia ad ottobre è arrivata al 16 %, +3 % rispetto al mese precedente e +5 % rispetto al 2012. Ancora in calo le quote di iPhone con un segno meno in quasi tutto il mondo, con un picco massimo proprio in Italia del -8 % e una media del -5 % in Europa rispetto all’anno precedente. Dopo aver perso la seconda posizione del mercato in Italia, iOS – attualmente al 10 % – ora è a rischio anche in Spagna e Francia, dove Windows Phone avanza minacciosamente. Per i sostenitori di iPhone è bene sottolineare che il sondaggio di settembre non teneva contro delle vendite dei nuovi iPhone 5S e 5C e potevano ritenerlo falsato. Le quote aggiornate a fine ottobre evidenziano però che la risposta del mercato è avvenuta solamente negli Stati Uniti e Giappone, lì dove insieme alla Cina, Windows Phone fa più fatica.

Il nostro paese continua ad essere il mercato con la più forte crescita per Windows Phone in Europa, ma non quello con l’incremento maggiore: Francia e Regno Unito hanno fatto registrare ancora un boom di vendite con un abbondante +7 % rispetto all’anno precedente. Android resta la piattaforma più diffusa e dominante del mercato, ma gli incrementi percentuali indicano che Windows Phone è il secondo sistema operativo più in forma del mercato mondiale, seguendo e in alcuni casi superando (in percentuale) la crescita del sistema operativo di Google. Comparando le statistiche italiane di settembre e ottobre ci accorgiamo infatti che Windows Phone 8 negli ultimi mesi del 2013 sta contagiando proprio gli utenti affezionati al “robottino verde”, più di quelli della “mela morsicata”.

L’analisi dei nuovi dati risulta nel complesso molto interessante e il successo di Windows Phone in Italia è anche merito vostro. Che ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qui in basso.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar