microsoft-italia

Forrester Research ha condotto di recente un sondaggio che aveva l’obiettivo di stabilire l’azienda che ispira più fiducia nei consumatori.
Il campione di 4.500 utenti (residenti negli USA) ha valutato più di dieci aziende tecnologiche tra le quali Apple, Sony, Samsung, Hewlett-Packard, Dell e proprio Microsoft, che si è aggiudicata il primo gradino del podio.

Il sondaggio si basava sulla fama del marchio e sulla capacità di innovare e di connettere emotivamente i propri prodotti agli utenti.

A condurre il sondaggio l’analista Tracy Stokes la quale ha rivelato di essersi sorpresa per i risultati del sondaggio, aspettandosi di vedere ai primi posti Apple (2° posto) o Samsung (4° posto): “Microsoft al primo posto non è un risultato che mi sarei mai aspettata, la sua presenza storica sul mercato dell’elettronica di consumo, connessa all’essenzialità dei prodotti che produce, che soddisfano i bisogni primari utilitaristici dei clienti, e alla progressiva incapacità di rinnovare da parte di questi colossi, ha prevalso sugli avversari nonostante ci aspettassimo che Apple e Samsung ottenessero risultati migliori. Gli utenti che hanno premiato l’azienda di Redmond, infatti, preferiscono identificarsi con un’azienda iconicamente a loro vicina“.

Anche Larry Vincent, di UTA Brand Studio, ha commentato i dati: “Gran parte del mondo utilizza i prodotti Microsoft e, per questo, molte persone si riconosco in essi. Mentre Apple è la reginetta o il re del ballo studentesco, Microsoft, invece, è vista invece da molti come “uno di noi“.” Microsoft poi, al contrario di molte altre aziende, vanta un pubblico più vasto, non costituito dai soli Millennials, i più giovani, ma anche da adulti e professionisti.

Rimane quindi indubbia la capacità di Microsoft di soddisfare l’esigenze degli utenti anche rispetto a quelle che sono viste come aziende più innovative: le voci di corridoio, che la darebbero come azienda inseguitrice anziché inseguita, lasciano il tempo che trovano rispetto a quelli che sono i dati reali.

Fonte | Forrester Research