NOKIA-main-2478597

Aggiornamento | Nokia ha annunciato ufficialmente di aver venduto 8,2 milioni di Lumia nel Q4 2013 e un totale di 30 milioni nell’intero anno, confermando un leggero calo rispetto al trimestre precedente, in cui si era toccato il record di 8,8 milioni. Siamo lontani dai 10 milioni stimati dagli analisti qualche giorno fa, ma il risultato mostra comunque un volume di vendite più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo nel 2012.

Nokia ha appena annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre del 2013, ma senza comunicare il numero di unità vendute, che non fa presagire un nuovo record.

Dopo il primato raggiunto nel Q3 con 8,8 milioni di Lumia venduti, l’ultimo trimestre avrebbe visto a sorpresa un passo indietro dei volumi di vendita della serie Lumia che si aggirerebbe intorno alle 8,2 milioni di unità circa, le stesse dichiarati nel Q2 2013, nonostante il lancio di device importanti come Lumia 1520 e Lumia 2520. Anche i risultati finanziari non sono dei migliori con 3,5 miliardi di Euro netti complessivi, che rappresenta però un calo di 900 milioni rispetto all’anno precedente. In controtendenza al trend positivo di Windows Phone che ha raggiunto quota 10 % in tutta Europa, con un picco massimo del 16 % di diffusione proprio in Italia, tra ottobre e dicembre il volume di Lumia venduti sarebbe quindi diminuito di circa 600’000 di unità vendute rispetto al trimestre precedente. Se le vendite dei Lumia sono comunque raddoppiate rispetto all’anno scorso, quando Nokia dichiarava appena 4 milioni di unità vendute a fine 2012, anche i profitti complessivi dimnuiscono gradualmente rispetto al passato. È arrivato il momento di passare la mano a Microsoft?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Nokia