35485881-dell-XPS-10-9787

Nemmeno il tempo di farsi passare l’acquolina venuta per i modelli appena usciti, che trapelano informazioni su nuovi device in arrivo. Il mercato si muove veloce – si sa – e puntuali arrivano indiscrezioni sui prossimi tablet con Windows 8.1.

Vedremo a breve Surface 2 4G, come già vociferato in precedenza, e nuovi tablet PC e ultrabook convertibili da Dell. Poche ore fa la variante con connettività LTE/4G di Surface 2 ha passato la certificazione presso la FCC, sintomo che un possibile lancio è abbastanza vicino. L’upgrade riguarda solamente il modello con a bordo Windows RT 8.1 che dovrebbe contare anche su un modulo GPS. Inoltre dovrebbe essere in arrivo anche il famoso Surface Mini, che potrebbe beneficiare delle stesse migliorie del modello da 10″. Sul fronte Dell sono apparse le slide dell’intera roadmap dei prodotti per il 2014.

Dalla slide possiamo capire che sono in arrivo quattro modelli con Windows 8.1, i restyle degli attuali Venue 8 Pro e Venue 11 Pro nelle loro rispettive varianti Intel Atom e Intel Core. In particolare l’attuale Dell Venue Pro 11 arriverebbe nella versione Bay-Trail a 64-Bit già durante la primavera, nel Q2 2014. A seguire, nel Q3 2014, quindi probabilmente a fine estate, verrebbero presentate le seconde generazioni: Venue 8 Pro 2 e Venue 11 Pro 2 potrebbero così beneficiare delle evoluzioni dei processori Atom Cherry-Trail e Broadwell di Intel con i nuovi processi produttivi a 14 nm, che dovrebbero debuttare nelle versioni mobile proprio in quel periodo.

Altrettanto interessante la slide relativa alla serie Inspiron, tra cui due nuovi ultrabook convertibili alla Lenovo Yoga, con rotazione del display a 360°, una delle soluzioni più funzionali viste fin’ora su questo genere di device ibridi. Si tratta di Inspiron 11, delle serie ecnomica 3000, che monterebbe un display da 11″ HD e processori Bay Trail, con soli 19 mm di spessore, ad un prezzo di 449 $ da aprile 2014. Un’altra novità di rilievo, forse la più interessante, è rappresentata da Inspiron 13, della serie 7000, che porterebbe fra gli ultrabook convertibili una proposta notevole, con un display da 13″ Full HD con supporto del pennino, spessore di soli 19 mm, processori Haswell e successivamente Broadwell, a partire da luglio ad un prezzo molto competitivo di 649 $.

È il caso di dirlo, ci attendono mesi caldi a partire dalla prossima primavera fino alla fine dell’estate, con i rilasci di Windows 8.1 Update 1 e di tanti nuovi tablet e ultrabook con quest’ultimo a bordo. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge
Fonte | Notebookitalia