fm5dx12

Dopo un primo tweet pubblicato circa due settimane fa, arriva oggi l’annuncio ufficiale delle DirectX 12 direttamente dalla Game Developer Conference (GDC) 2014. Considerando che le DirectX sono alla base di moltissimi giochi per PC, Microsoft ha senza dubbio scelto la location perfetta per questo grande annuncio.

Per le precedenti versioni di DirectX si è sempre reso necessario un aggiornamento dell’hardware, ma questa volta i vari produttori di GPU hanno confermato che circa l’80% dei PC da gioco di oggi potranno far girare tranquillamente le nuove librerie grafiche.

Altra importante novità riguarda i dispositivi mobili. Con le DirectX 12 potremo infatti utilizzare giochi con grafica avanzata anche su smartphone e tablet. Tutto ciò sarà possibile grazie a un sistema che sfrutterà, oltre alla potenza della scheda grafica, anche il processore per elaborare la grafica di gioco. Proprio in quest’ottica anche la gestione del risparmio energetico è stata notevolmente migliorata anche perché, attualmente, i giochi sono i peggiori antagonisti di qualsiasi batteria.

L’uscita delle DirectX 12 è prevista per dicembre 2015 anche se, prima di allora, quest’anno Microsoft dovrebbe rilasciare un’anteprima per gli sviluppatori.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft MSDN Blog