wp_ss_20140303_0004

Noto per la sua sicurezza, Windows Phone è senza dubbio una delle piattaforma mobile più protette in commercio. Kaspersky, nota azienda di produzione di software per la sicurezza, da pochi giorni è sbarcata, in veste ufficiale, anche su Windows Phone 8.

Un antivirus per Windows Phone vi chiederete voi? No, semplicemente un browser “sicuro”. Kaspersky porta sullo Store un’alternativa, a nostro parere valida, a Internet Explorer. Un safe browser a tutti gli effetti, che a primo impatto vi darà la stessa sensazione di fluidità e velocità del classico IE, finalizzato non tanto a non farvi prendere virus in giro per il web, bensì a bloccare determinate tipologie di pagine, molto utile per proteggere bambini o e altri soggetti da contenuti sensibili.

Attivando  il Web Safe Mode potrete inibire pagine con contenuti per adulti, contenuti religiosi, siti con banner di acquisti, siti con HTTP redirect, siti di e-commerce, siti di reclutamento militare, siti di scommesse e gestire tante altre opzioni. L’abbiamo provata nascondendo alcune categorie e dobbiamo dire che funziona. Kaspersky Safe Browser offre inoltre tutte le funzionalità di IE con la possibilità di scegliere tra navigazione mobile e desktop, salvare i preferiti, aprire più schede, controllare ed eliminare la cronologia, aggiungere le pagine alla Start screen, impostare Google, Yahoo o Bing come motore di ricerca predefinito e una comoda funzione per condividere i link tramite i social network direttamente dal browser.

Purtroppo è completamente in inglese, anche se l’interfaccia è facile e intuitiva. Insomma, Kaspersky debutta su Windows Phone con un’app che per certi versi può essere una valida alternativa a IE. Kaspersky Safe Browser è scaricabile gratuitamente dallo Store di Windows Phone 8, trovate il link per il download in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia
Autore | Flavio Lippi

Download | Kaspersky Safe Browser