1020 (Large) (Copia)

Come sapete Windows Phone 8.1 porta alcune novità anche nell’app Fotocamera di sistema, completamente rivista rispetto alla versione precedente. La gestione e la qualità delle foto sono nettamente migliorate tanto che in alcune situazioni potrebbe tranqueillmente sostituire l’ottima Nokia Camera, famosa per le molteplici regolazioni possibili a cui ormai siamo abituati. Senza perderci in chiacchiere vediamo un confronto tra le due applicazioni in alcuni scatti, sia di giorno che di notte.

FOTOCAMERA MICROSOFT

Giorno – Modalità automatica

 

Giorno – Modalità manuale

 

Notte – Modalità automatica

 

Notte – Modalità Manuale

 

NOKIA CAMERA

Giorno – Modalità automatica

 

Giorno – Modalità manuale

 

Notte – Modalità automatica

 

Notte – Modalità manuale

 

CONCLUSIONI
Si tratta ovviamente di un confronto amatoriale – non siamo fotografi professionisti – fatto in pochi minuti, che mira soltanto a mostrare quanto è possibile ottenere nell’uso quotidiano con device aggiornati a Windows Phone 8.1. Teniamo subito a dire che Nokia Camera è ancora insuperata: tramite regolazioni manuali e soprattutto con l’uso del treppiede e Lumia 1020 permette risultati eccezionali per uno smartphone, basti vedere l’ultimo scatto in notturna, fatto con pochissime regolazioni. Tralasciamo anche il fatto che sia possibile scattare immagini in formato RAW, un’autentica chicca nell’intero mercato mobile – ma disponibile solo su alcuni modelli di fascia alta Nokia.
Regolazioni che però possono essere proprio il punto debole di Nokia Camera nell’uso di tutti i giorni forse – troppe e complicate – per l’utente medio e per scatti cosiddetti “al volo”. Questo può rivelarsi il punto di forza dell’app fotografica stock di Windows Phone 8.1 che permette di fare foto decenti senza troppe regolazioni o conoscenze fotografiche, anche a chi non possiede un Lumia. Tra l’altro la Fotocamera Microsoft è molto veloce e intuitiva grazie ai nuovi comandi sul display e l’integrazione dello scatto continuo ripreso da SmartCam.

Ribadiamo che Nokia Camera rimane comunque il punto di riferimento e permette di produrre scatti impossibili con l’applicazione di default. Nokia ha inoltre già fatto sapere che sono in arrivo diverse migliorie con gli aggiornamenti che arriveranno con Lumia Cyan e update di Nokia Camera. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia