Grosse novità da parte di Asus alla fiera di Tapei: il produttore che gioca in casa ha presentato tre device molto interessanti con a bordo Windows 8.1 – ma non solo. Nel menu, tablet ibridi con dual-OS, convertbili e un nuovo rivale di Surface Pro 3.

Transformer Book V

transformer_book_v

Annunciato poche ore fa contro ogni attesa, visto il recente dietro-front su questo tipo di device, Trasformer Book V è un tablet PC ibrido con doppio sistema operativo, Windows 8.1 e Android 4.4. In realtà si tratta di due device, Tablet più telefono, che viene alloggiato nella parte posteriore del tablet come altri celebri modelli precedenti. Questo permette di avere un device 5 in 1: tablet PC e ultrabook con Windows 8.1, ma anche smartphone, tablet e ultrabook con Android. Il display del tablet è da 12″ Full HD, mentre all’interno troviamo un processore Intel Haswell, 4 GB di RAM e SSD da 128 GB. Si potrà passare da modern UI ad Android tramite un tasto dedicato sulla tastiera, aprendo una finestra o a schermo intero. Al momento non ci sono infrmazioni su prezzo e disponibllità.

 

Transformer Book Flip

Transformer Book Flip, apparso in un leak un mese fa, è un tablet convertibile con cerniera ruotabile fino a 360°, disponibile in tre configurazioni, 13, 14 e 15 pollici. All’interno della scocca in alluminio troviamo specifiche teniche di prim’ordine con display Full HD IPS, processori Intel Haswell, memoria RAM fino a 8 GB, SSD o HDD fino ad 1 TB. Il comparto grafico è dedicato con GPU Nvidia GT840M. Dovrebbero debuttare sul mercato a giugno, ma non sono noti ancora i prezzi.

Transformer Book T300 Chi

Forse il modello più interessante presentato da Asus al Computex 2014, che si pone come un serio concorrente del nuovo Surface. Come quest’ultimo ha un display da 12″, con risoluzione 2650 x 1440 p, ma con processori Intel Broadwell e spesso solamente 7,3 mm, tanto da aggiudicarsi lo scettro di tablet PC più sottile al mondo. A differenza di Surface Pro 3 è anche fanless e ha la connettività 4G. Come il tablet Microsoft è disponibile una tastiera agganciabile sottilissima. Nessun dettaglio sul prezzo, che ipotizziamo possa essere abbastanza salato, né sulla disponibilità, probabilmente prevista per fine anno, vista la presenza del processore next-gen.

Articolo di Windows Blog Italia