Ormai è risaputo che Microsoft ha investito e sta investendo molto su Cortana, dato che verrà introdotta anche nel nuovo Windows 10: come abbiamo avuto modo di vedere durante questi mesi, l’assistente vocale è stato aggiornato costantemente e sono già pronte tante novità per quanto riguarda il riconoscimento vocale, la comprensione e l’integrazione con il motore di ricerca Bing, che la porteranno ad essere più utile ed intelligente nell’uso quotidiano.

Come prima funzionalità interessante troviamo la possibilità di ricevere da Cortana, ogni giorno, informazioni utili per iniziare e vivere nel miglior modo possibile la propria giornata: verranno infatti fornite indicazioni sul meteo locale, sul primo appuntamento utile segnato sul nostro calendario e sul tempo di viaggio previsto per recarci a lavoro (e non solo).

Cortana 1

Un’altra interessante funzionalità è quella che ci tiene informati sugli eventi locali in base alle nostre preferenze: se siamo ad esempio amanti della musica Rock verremo informati su concerti di questo genere musicale (il tutto nel raggio di 150 chilometri dalla nostra posizione). Per attivare questa opzione sarà sufficiente andare nelle impostazioni dell’assistente ed abilitare la relativa voce riguardante i concerti; naturalmente è anche possibile chiedere a Cortana quali sono le date del tour di un determinato cantante.

Se poi siamo persone che viaggiano molto, Cortana sarà in grado di indicarci gli orari dei voli più adatti per giungere a destinazione basandosi sugli appuntamenti segnati in calendario. Infine, attraverso la nostra posizione, Cortana ci suggerirà di scaricare tutte quelle applicazioni che potrebbero essere utili per ambientarci e conoscere meglio i luoghi in cui ci troviamo.

Per tutte le altre notizie e funzionalità di Cortana potete consultare questo link. Vi ricordiamo che il nuovo assistente vocale arriverà da noi nei prossimi mesi. Nel frattempo, se volete prenderci familiarità, potete abilitarla già da ora – in inglese – con questa guida.

Articolo di Windows Blog Italia