cortnan_vocal_activation (Large)

Microsoft ha rivelato poco fa che a dicembre sono in arrivo importanti novità per Cortana, su tutte l’attivazione vocale. Come vi abbiamo anticipato a più riprese, queste ultime potrebbero riguardare anche noi italiani già prima del 2015.

Entro l’anno Cortana riceverà il supporto di nuovi strumenti aziendali aggiornati (CRM) che si tradurranno in nuove funzionalità interessanti per gli utenti finali, con la piena compatibilità dell’interazione vocale.

“New capabilities in this release, showcased on Tuesday, include advancements in natural user interface and integration with Cortana, the intelligent personal assistant on Windows Phone 8.1. With Cortana, users will be able to set up meetings and reminders; search for contacts, accounts and activities; view customer lists; and create new customer records — all with voice commands.”

Come sapete, Cortana potrà essere attivata con la sola voce, probabilmente già con il rilascio di Lumia Denim, sui device che supportano tale tecnologia (ad oggi Lumia 1520 e Lumia 930). Oltre all’attivazione vocale, sarà possibile creare appuntamenti e note, fare ricerche di contatti e attività, e molto altro con il solo uso della voce. Un importante passo avanti per l’assistente vocale di Microsoft, sul quale l’azienda sta investendo moltissimo e che viene aggiornato constantemente e silenziosamente. Quest’ulteriore step di Cortana dovrebbe riguardare anche alcuni paesi europei, tra cui l’Italia: non a caso il luogo scelto per l’evento annunciato oggi è situato proprio in Europa. La versione italiana, come avete già avuto modo di intendere, con molte probabilità debutterà proprio entro la fine dell’anno. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft