Nokia MD-12 review (1)

Più ne proviamo e più siamo convinti che gli accessori Nokia vengano davvero dal futuro: non stiamo parlando di smartwatch alla Apple Watch o occhiali alla Google Glass, ma di dispositivi economici e accessibili a chiunque, compatibili con qualsiasi smartphone e computer, ma soprattutto con un design geniale. Dopo aver recensito le nostre amate cuffie wireless Nokia Monster Purity Pro (con cancellazione attiva del rumore di sottofondo, Bluetooth, NFC, microfono e tanto altro), è arrivato il momento di parlarvi della cassa portatile Nokia MD-12.

Sul mercato esisteranno migliaia di diverse casse portatili wireless: cambia la forma, la potenza, la qualità del suono, i materiali, ma per il resto una vale l’altra. Sinceramente pensavamo che non si potesse più innovare in questo settore, ma la nostra amata Nokia ci è riuscita, alla grande.

Venendo subito al dunque delle funzionalità più fighe, possiamo dirvi che questa piccola cassa è progettata in modo da trasferire le vibrazioni dell’altoparlante alla superfice sulla quale è poggiata, trasformando quest’ultima in un enorme amplificatore. Mantenuta in mano o poggiata su qualcosa di morbido (come il letto) sentirete esclusivamente toni medi ed alti, ma non appena l’appoggerete sulla giusta superfice rimarrete a bocca aperta per i toni bassi che riuscirà a sprigionare, rendendo il suono decisamente più completo e avvolgente. E non ci sono paragoni con le altre casse della stessa taglia! Più in basso trovate la video recensione: ascoltandola con le migliori cuffie che possedete, potrete apprezzare al meglio le varie sfumature di suono dell’MD-12 sospesa in mano o poggiata su una superfice.

L’altra caratteristica unica e innovativa consente di fissare la cassa MD-12 a superfici ferrose verticali, come può essere la porta di un frigorifero, grazie a una potente calamita. Ciò vi consentirà, tra l’altro, di diffondere ancor meglio il suono direzionandolo in orizzontale e non verso l’alto.

Tra le altre caratteristiche, vanno segnalate la batteria ricaricabile tramite micro-USB da 1020 mAh che assicura un’autonomia di 15 ore (ricarica in 180 minuti), il Bluetooth per trasmettere musica e altri flussi audio senza fili da smartphone, tablet e computer (funziona anche con iOS e Android), l’NFC per l’abbinamento rapido, l’ingresso AUX per i dispositivi di riproduzione senza Bluetooth o per usare l’MD-12 come antenna per ascoltare la radio FM, il microfono per usarla come altoparlante per le telefonate in vivavoce, LED che indicano lo stato della carica e quello della connessione Bluetooth, un unico pulsante che serve per accenderla, spegnerla, rispondere o attaccare una telefonata, infine un fondo in gomma antiscivolo e il supporto dall’hub dispositivi di Windows Phone 8.1, che vi permetterà di visualizzare l’esatta percentuale di carica della batteria e le ore di autonomia residue.

Qui di seguito c’è la video recensione, che vi consigliamo vivamente di ascoltare con le cuffie per poter apprezzare al meglio la qualità del suono della cassa Nokia MD-12.

L’altoparlante Nokia MD-12 è disponibile nelle colorazioni verde, arancione, bianca e gialla a circa 40 € su Amazon Italia, dove vi consigliamo di acquistarla in massima sicurezza e ad uno dei prezzi più vantaggiosi del web. Siamo a vostra disposizione nel caso in cui vogliate ulteriori chiarimenti o curiosità su questa innovativa cassa Bluetooth. Vi lasciamo augurandoci che Microsoft, ora proprietaria di Nokia, continui a finanziare lo sviluppo di questi gioiellini tecnologici.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Nokia MD-12