kantar_ottobre

Leggera oscillazione in negativo per le vendite di Windows Phone durante il mese di ottobre. La quota è calata di qualche punto percentuale sia in Italia che nel resto d’Europa, ma rimane – per ora – superiore a quella delle vendite di iPhone, rilanciate dalla commercializzazione del sesto modello.

Ci eravamo lasciati con una percentuale tornata al 15 %, che ad ottobre in Italia è leggermente calata proprio in favore dell’ultimo gioiello della Mela. La quota di vendite di Windows Phone ad ottobre scende al 13,8 %, mentre iOS sale al 13,5 %, tornando a minacciare il secondo posto del mercato. Anche in Europa si registra un leggerissimo trend negativo, passando dal 9 % all’8,7 %. Stesso discorso nel resto del mondo, dove iOS è in leggera ripresa dopo un anno di recessione e con Android plafonato mediamente al 70 % del mercato globale, con qualche oscillazione in positivo e negativo. Nei prossimi mesi sarà ancora battaglia tra Windows Phone e iOS per il secondo gradino del podio, anche se ipotizziamo e speriamo che il primo possa far meglio con una moltitudine di modelli low-cost che stanno invadendo il mercato. Microsoft sta puntando tutto proprio sulla fascia bassa, per acquisire quote, ma al momento la reazione del mercato non è altrettanto veloce.

Recentemente molti analisti del settore hanno rivalutato la posizione di Windows Phone auspicando per i prossimi anni un futuro promettente per il sistema operativo mobile di Microsoft, in controtendenza con quanto prevedevano fin ora. Sarà così? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar