Italia ancora protagonista nello scenario del mercato mondiale mobile. I dati di vendita di Windows Phone nel nostro paese a settembre hanno raggiunto nuovamente il 15 %, continuando il trend positivo ripartito nell’estate.

La situazione è invece pressoché stabile in Europa con piccole oscillazioni in negativo nei principali paesi, ma che non modificano di una virgola la quota media ferma al 9,2 % da agosto. Nel resto del mondo la situazione è analoga e non si registrano grosse variazioni né in positivo né in negativo. Per quanto riguarda gli altri sistemi operativi si registra un leggero trend negativo per Android, che scende di qualche punto percentuale un po’ ovunque, e all’opposto iOS, dopo mesi di cali, fa registrare leggeri segni di vita, complice le presentazioni dei nuovi iPhone 6 che hanno segnato un record di vendite proprio nelle prime settimane del mese scorso.

kantar_settembre_2014

Da i dati si evince una volta di più che le oscillazioni del mercato risentono molto dell’uscita di nuovi modelli e di nuove versioni dei sistemi operativi. È facile ipotizzare che il lancio costante di nuovi Lumia da parte di Microsoft, ma anche da parte dei numerosi nuovi OEM, tra il 2014 e il 2015 possa spingere ulteriormente la quota.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar